Personale di sostegno: 370 unità in meno
Data: Giovedì, 02 agosto 2007 ore 19:38:56 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La Flc Cgil della Sicilia denuncia il taglio di 370 posti di lavoro operato dalla direzione regionale della Pubblica istruzione sull’organico del personale di sostegno. «Inoltre – è scritto in un documento del sindacato – denunciamo la mancata applicazione delle normative in materia di formazione delle classi, che ha determinato un sovraffollamento delle classi, rendendo precarie le condizioni di vivibilità e di apprendimento e limitando l’autonomia delle scuole che hanno prerogative sullo sdoppiamento delle classi».

«A fronte della richiesta di 500 posti di personale di sostegno avanzate dai dirigenti scolastici -sottolinea la Flc Cgil – la cui documentazione richiesta è stata ritenuta adeguata dagli uffici scolastici provinciali, l’amministrazione regionale della pubblica istruzione ha autorizzato l’utilizzo di soli 130 posti di sostegno in Sicilia. La scelta del direttore regionale penalizza fortemente gli alunni diversamente abili che vedranno compromesso il loro diritto allo studio. Ancora una volta la logica ragionieristica del ministero della pubblica istruzione nella definizione dell’organico della scuola penalizza la qualità della scuola siciliana e i diritti degli alunni».

«La Flc Cgil – concludono i sindacalisti – intraprenderà, insieme alle altre organizzazioni sindacali e alle associazione dei disabili, iniziative di protesta e di mobilitazione nei confronti del ministero della Pubblica istruzione e della Regione siciliana per garantire il diritto degli alunni ad avere una scuola vivibile, funzionante e di qualità maggiore».

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7961.html