Esami di Stato. Anche a Catania bocciature raddoppiate
Data: Sabato, 28 luglio 2007 ore 20:31:26 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Anche a Catania, come confermano i dati elaborati dal dirigente scolastico del Boggio Lera, prof. Torrisi (che ha una lunga e qualificata esperienza di presidente di commissione negli esame di Stato e fra l’altro quest’anno è stato componente dell’apposito nucleo nominato dal provveditore agli studi) in questa sessione di Maturità le bocciature sono state più del doppio rispetto allo scorso anno scolastico. Nella passata sessione di esame, la percentuale dei promossi è stata del 97 per cento, quest’anno è del 93 per cento. Ai bocciati agli esami, bisogna aggiungere i circa 400 studenti che non sono stati ammessi agli esami di maturità. Una novità che ha causato dei ricorsi presentati appunto dagli alunni che, in sede di valutazione finale, sono stati fermati dai consigli di classe.

I candidati che hanno sostenuto le prove di esame negli istituti superiori di Catania e provincia sono stati 12.464; hanno superato l’esame di Stato in 11.591. I bocciati sono stati 873 e a questi bisognerà aggiungere i 400 candidati non ammessi, per cui in totale ripeteranno l’ultimo anno 1.273 studenti, un numero davvero elevato che non si registrava da parecchi anni.

Tenuto conto che le commissioni di esame le quali hanno operato a Catania e provincia sono state 304, una media di bocciati di circa il 2,7 per commissione. Anche la media dei voti è stata sensibilmente più bassa. «Le cause della percentuale di promossi meno elevata rispetto agli altri anni – ha rilevato il prof. Torrisi – è derivata dalla nuova composizione della commissione, metà esterna, metà interna, con il presidente esterno, per cui vi è stata maggiore obiettività nella valutazione, in particolare per i candidati che hanno frequentato le scuole non statali; poi, i candidati privatisti dovevano sostenere gli esami solo in scuole ubicate nel paese di residenza, fatta accezione per documentati motivi; infine, lo sbarramento in sede di scrutinio dai consigli di classe».

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7933.html