ULTIMI DISCORSI...TRA PRECARI
Data: Venerd́, 27 luglio 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Opinioni


ULTIMI DISCORSI...TRA PRECARI

-E’arrivato! È arrivato il telegramma! Finalmente l’incubo è finito, sono tra i convocati della Graduatoria di Merito!

 

 

 

- Brava Francesca! Evviva!

 

 

 

-Finalmente esco dal tunnel lungo 15 anni.

 

 

 

-Complimenti sono davvero contenta per te.

 

 

 

-L’unico neo  però è che sarò quasi l’ultima a scegliere…….

 

 

 

-Ma dai vedrai dopo sette anni magari molti sono già di ruolo in altre classi di concorso o nel sostegno…e poi l’importante è entrare no? Lo abbiamo ripetuto migliaia di volte:il ruolo non si rifiuta mai anche se ci toccasse Lampedusa o….Lipari . Lo sappiamo che il sacrificio sarebbe solo per un anno poi… si sa  potrai chiedere l’assegnazione provvisoria avendo figli e marito.

 

 

 

-Ma sai ….proprio ora che alle convocazioni per le supplenze annuali potevo scegliere la scuola sotto casa….e soprattutto non so se alla mia età potrei restare per un anno lontano dalla mia casa e dai miei figli.

 

 

 

-Basta non lamentarti più . Pensa solo che ce l’hai fatta.  I tuoi figli sono già grandi….Dai non sarai più “La  supplente”…..d’ora in poi sarai “La titolare”…..mai più umiliazioni …!

 

 

 

-Forse hai ragione ma…dimmi e tu come sei combinata?

 

 

 

-Dovrei farcela l’anno prossimo sempre che ci siano immissioni per la mia classe di concorso. Quindi ancora un anno da precaria e ciò che è peggio  costretta a dissipare i magri risparmi nell’ennesimo master a distanza, che mi permetterà di conservare la mia atavica posizione

 

 

 

-No?  Ma non mi avevi detto che eri contraria  a questi “corsetti mangia soldi”, li chiamavi così no?  “ Mai e poi mai” dicevi avresti pagato il “pizzo” per acquisire punti.  Hai capitolato eh? Te lo dicevo io…..

 

 

 

- Guarda non mettere il dito nella piaga ….ma subito dopo aver visionato le nuove graduatorie ed  essermi accorta che qualcuno mi aveva dichiarato guerra, per non essere sopraffatta  alle prossime , sono andata anch’io a comprare le mie munizioni, ma solo per difendere ciò che ho conquistato solo grazie ai miei sacrifici, lo sai bene. Del resto ricordi cosa mi hai detto a tal proposito: “a mali estremi, estremi rimedi”.

 

 

 

Adesso però mettiamo da parte le dolenti note perché dobbiamo festeggiare il tuo meritato, sudatissimo ruolo.

 

 

 

-Già ancora neanche io ci credo. Eppure un rammarico ce l’ho: mi mancheranno i nostri interminabili discorsi …da precari

 

 

 

-Figurati a me a cui non resteranno che disperati e lunghi monologhi.!

 

 

 

                                   Rosa Maria Falà

 

 

 

      

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7920.html