Scienza e Tecnologia a scuola – Premio nazionale “Didattica della Scienza”.
Data: Giovedì, 26 luglio 2007 ore 19:33:57 CEST
Argomento: Comunicati


La Confindustria e la Confindustria Marche hanno istituito per il prossimo anno scolastico 2007-2008 il Premio nazionale "Didattica della scienza" sostenuto, tra gli altri, dal Gruppo interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica presieduto dal prof. Luigi Berlinguer.

L'iniziativa è di particolare rilievo in quanto intende premiare docenti che, con il loro lavoro, oltre che innovare la didattica della scienza per promuovere e rafforzare l'apprendimento in area tecnico - scientifica, sostengono la cultura della sperimentazione attraverso il potenziamento della didattica laboratoriale e promuovono l'orientamento non solo come pratica di informazione e convinzione, ma anche come strumento di formazione.

Occorre creare strumenti e pratiche permanenti di conoscenza congiuntamente con il mondo della formazione. Le imprese devono contribuire alla creazione di una rete di relazioni perché si crei una visione moderna e realistica del mercato del lavoro.

La crescita professionale dei docenti deve essere strettamente connessa alla pratica di insegnamento e alla ricerca didattica che intorno ad essa deve svilupparsi.

Questo premio incoraggia ed avvia un processo che va verso questa direzione.  Questa iniziativa viene segnalata in quanto coerente con il lavoro che il Gruppo interministeriale sta sviluppando.

I riferimenti del bando sono sul sito del MPI nell'area dedicata a Scienza e Tecnologia, sezione Scienza in gioco.

 

Il link







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7915.html