Progetto educativo antimafia a.s. 2007-08
Data: Martedì, 24 luglio 2007 ore 20:13:42 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Centro studi Pio La Torre nella sua recente assemblea interna ha valutato positivamente l’esperienza di collaborazione stabilita con le scuole siciliane alle quali intende riproporre un proprio progetto di educazione alla legalità per l’anno scolastico 2007/2008. Le linee guida del prossimo progetto, il cui esecutivo sarà presentato entro la prima metà di settembre, ricalcheranno quelle precedenti con alcuni significativi adeguamenti.

Saranno riconfermate le video conferenze introducendo accanto alle lezioni di storia dell’antimafia quelle relative ai temi del rapporto mafia-donne e mafia-chiesa, per esplorare i mutamenti storici dei comportamenti del corpo sociale e di importanti sovrastrutture culturali ed istituzionali.

Saranno proposte, nell’ambito del tema relativo alla confisca dei beni mafiosi, visite, confronti, campi di lavoro presso le cooperative giovanili che gestiscono beni confiscati alla mafia nel territorio della Sicilia. Inoltre vista l’eco con cui è stato accolto il rapporto realizzato dagli studenti e dai docenti del Meli, il Centro studi intende avviare l’inchiesta sin dall’inizio del prossimo anno scolastico monitorandone le diverse fasi per concludere tutto, progetto e inchiesta, entro aprile con una iniziativa nella quale siamo gli studenti e i docenti a riferire del lavoro svolto.

Ovviamente l’adesione a tale procedere è volontaria ancorchè proposta a tutte le scuole medie superiori siciliane con il limite di partecipazione riservato agli alunni dell’ultimo triennio.

Le proiezioni di films invece saranno significamene ridotte di numero.

Il Presidente del Centro Pio La Torre

Vito Lo Monaco







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7907.html