Link istituzionali.
Data: Sabato, 23 febbraio 2002 ore 16:36:35 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il sito ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione per Notizie, Circolari, ecc. sul mondo della scuola italiana.

www.istruzione.it


Il sito della Biblioteca per la Didattica e la Pedagogia di Firenze, utile in particolar modo per i docenti Funzioni Obiettivo.

www.bdp.it


Dalla BDP un nuovo sito per le Funzioni Obiettivo

Gli insegnanti incaricati di Funzioni Obiettivo possono rallegrarsi per il nuovo prezioso strumento messo a loro disposizione dalla BDP: è infatti online da pochi giorni la nuova versione del sito a loro dedicato. L'aggiornamento di questa risorsa non presenta solo un restyling grafico, ma anche funzionale e contenutistico. L'accesso, come nella versione precedente , richiede una registrazione per l'attribuzione di un nome utente e di una password; il sito è aperto anche ai dirigenti scolastici, agli ispettori, agli operatori dei corsi locali, ai responsabili locali di Rete e ai responsabili provinciali di progetto. Le pagine web, articolate in diverse sezioni (laboratorio esperienze, sala riunioni, aula di studio) si propongono sia come repertorio di esperienze sia come spazio dinamico di lavoro e confronto. L'aula di studio, in particolare, è ricca di risorse e ben strutturata per offrire agili percorsi di fruizione nel mare magnum di informazioni, legislazione e riforme; si presenta come un cantiere "in progress" aperto al dialogo e ai contributi degli utenti. Il risultato collima con i propositi dei responsabili del sito di creare "un ambiente di lavoro più funzionale, interessante, vivo".

http://www.bdp.it/funzioniobiettivo


Siti istituzionali per conoscere la "mucca pazza"

L'educazione alla salute passa attraverso una corretta informazione, e quale fonte più autorevole di quelle agenzie che si occupano istituzionalmente di salute pubblica? Il Ministero italiano della Sanità ha pubblicato sul proprio sito web una serie di documenti e risultati relativi a studi, ricerche e protocolli sull'encefalopatia spongiforme bovina (BSE), più comunemente nota come "morbo della mucca pazza". All'interno del sito ministeriale vengono descritte ed esaminate le diverse forme del morbo di Creutzfeldt-Jakob che colpiscono l'uomo, tra cui la cosiddetta "nuova variante", l'unica che derivi direttamente dai bovini; inoltre vengono illustrate le varie strategie usate a livello nazionale ed europeo per prevenire, diagnosticare e sconfiggere la BSE. L'Italia si unisce così allo sforzo delle altre istituzioni internazionali nel divulgare dati e informazioni sulla BSE utilizzando l'ampia "vetrina" di Internet. L'Inghilterra, la Francia e l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ad esempio, hanno reso disponibili rapporti e dossier allo scopo di chiarire con la massima trasparenza dubbi e incertezze su questa malattia adottando diversi punti di vista (ricerca scientifica, salute, agricoltura, ambiente, normative nazionali ed internazionali, alimentazione).
http://www.sanita.it/bse


"Villaggio Globale" - rivista di ecologia e ambiente

http://www.quipo.it/villaggioglobale/

Destinatario: classe e insegnante
Contenuti: trimestrale di ecologia, presenta le problematiche ambientali non come una serie di emergenze, ma come necessità del vivere. Si prefigge di far toccare con mano la globalità delle interconnessioni fra i fenomeni quando veniamo a conoscenza di una notizia. Si occupa di ecologia e didattica, di ambiente e diritto, notizie, curiosità ed approfondimenti dei temi trattati.


ASPHI - Associazione Sviluppo Progetti Informatici Handicappati

http://www.asphi.it/

Destinatario: insegnante
Contenuti: integrazione scolastica, integrazione lavorativa, riabilitazione e vita indipendente, iniziative europee, informazione e sensibilizzazione sulle problematiche inerenti a portatori di handicap della vista, dell'udito, disabili motori e psichici. Indirizzi delle sedi dell'organizzazione, di enti ed aziende.


CEDE - Centro Europeo dell'Educazione

http://www.cede.it/

Destinatario: insegnante
Contenuti: si trovano notizie e informazioni sui vari progetti educativi nei quali il CEDE è coinvolto. In collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, un Osservatorio Nazionale sugli Esami di Stato (ONES), progetti di ricerca e le linee progettuali relative al Servizio Nazionale Qualità dell'Istruzione (SNQI).


CNR - Istituto per le Tecnologie Didattiche

http://www.itd.ge.cnr.it./

Destinatario: insegnante
Contenuti: presso questo Istituto è operante la Biblioteca del Software Didattico, centro di documentazione dove è raccolto e catalogato il software didattico italiano e straniero più significativo. I prodotti si riferiscono alle principali aree disciplinari e riguardano prescuola, scuola e università. I servizi offerti sono: visione del materiale didattico archiviato, organizzazione di seminari la produzione e la distribuzione della propria banca dati sul software didattico. La maggior parte delle pubblicazioni è recensita dalla rivista "Tecnologie Didattiche".


Internet Scuola

http://www.ips.it/scuola/pilota.html

Contenuto: rete di coordinamento di Scuole Pilota, raggruppate per regione. Guida ai link per raggiungerle.


L'anello della scuola italiana - DATA docens

http://www.agora.stm.it/market/datadocens/

Destinatario: insegnante
Contenuti: è un servizio completamente gratuito offerto dalla DATA docens agli Istituti scolastici italiani presenti su Internet, allo scopo di metterli e mantenerli costantemente in contatto fra loro. Vi si possono trovare le esperienze delle scuole partecipanti, materiale didattico strutturato, "demo" per l'insegnamento con il computer, rubriche come per es. "Sito scolastico dell'anno" con la classifica generale e un potente motore di ricerca.


Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica

http://www.murst.it/

Contenuti: atti ministeriali, normativa, statistica, ricerca, pubblicazioni, convegni.


Società Internazionale di Arboricoltura - sez. italiana

http://www.isaitalia.org/

Destinatario: classe e insegnante

Contenuti: è la più grande associazione professionale fra quanti si dedicano alla cura e alla conservazione degli alberi. Pubblica due riviste ufficiali che riportano le attività dell'Associazione e le attività sperimentali ad indirizzo scientifico; quella italiana quadrimestrale "Arbor", riporta traduzioni di alcuni articoli di quelle americane e contributi italiani originali. Nella pagina di apertura si ritrovano le newsletter, atti di convegni, il catalogo delle pubblicazioni e attività dedicate all'educazione.


Le nuove tecnologie per l'integrazione scolastica raccolte in un portale

Il portale www.handitecno.it  , promosso dal MPI e realizzato dalla Biblioteca di Documentazione Pedagogica dal 19 aprile è online nella sua versione definitiva.
Il sito, dedicato ad handicap e nuove tecnologie, è articolato in diverse aree ricche di contenuti.


 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-79.html