Disegno di legge di Leanza sul Diritto di studio: Ecco il progetto
Data: Lunedì, 23 luglio 2007 ore 12:19:59 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Buone speranze per potenziare gli edifici scolastici nel catanese e per garantirne la sicurezza. A tal proposito, l’assessore regionale alla Pi Lino Leanza ha presentato il disegno di legge per quanto concerne il diritto allo studio.

Si prevedono sostanziali migliorie per l’edilizia scolastica, con interventi che coinvolgono anche i privati, forme di programmazione e controllo che garantiscono l’aggiornamento tempestivo della conoscenza del patrimonio edilizio e la garanzia del monitoraggio dei sicurezza degli edifici scolastici.

Sono previste misure di sostegno economico (borse di studio e assegni di studio, uso gratuito dei libri di testo) sia alle fasce economicamente deboli che all’individuazione delle eccellenze. Si parla anche di percorsi di completamento dell’obbligo dell’istruzione in rapporto con l’acquisizione di competenze e la formazione post obbligo, includendovi l’area vasta ed eterogenea dell’istruzione degli adulti.

Sono ribadite e ampliate le forme di intervento della Regione a favore dell’istruzione professionale e post-obbligo. Viene articolato sistema di sostegno alla formazione post obbligo e superiore, di cui fanno parte sia corsi Ifts, sia il supporto organizzativo e finanziario ai Master universitari e ai corsi di specializzazione post laurea.

Sono previsti altresì accordi interistituzionali per la formazione e l’aggiornamento del personale sistemi di istruzione per adulti. Si mette in rilievo la promozione della partecipazione alle politiche del diritto allo studio, forme di collaborazione istituzionali e la conferenza permanente per il diritto allo studio e la libera scelta educativa che sarà presieduta dall’assessore regionale al ramo della quale fanno parte anche le organizzazioni sindacali, le associazioni professionali, le famiglie, le aree svantaggiate. Infine sistema di monitoraggio, aggancio al sistema informativo regionale, istituzione di un sistema integrato di anagrafe degli studenti, per un lavoro efficace contro la dispersione.

M. C. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7895.html