Via alle graduatorie ad esaurimento. Da ieri la pubblicazione degli elenchi delle scuole secondarie di I e II grado presso l'Istituto Nautico
Data: Sabato, 21 luglio 2007 ore 20:42:30 CEST
Argomento: Rassegna stampa


21.07.2007. Il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Beniamino Rametta ha reso noto che le graduatorie ad esaurimento definitive - per quanto concerne le scuole secondarie di primo e secondo grado - sono state pubblicate ieri presso l’istituto Nautico (via degli Abruzzi); mentre lunedì, presso l’Iti «Cannizzaro» sarà la volta degli elenchi riguardanti la scuola dell’infanzia, primaria e personale educativo. Per chi fosse avverso alle graduatorie ad esaurimento, è ammesso ricorso al Tar.

A seguito di modifiche del calendario del 13 luglio, l’iter delle immissioni nei ruoli è il seguente: da lunedì 23, l’ufficio scolastico provinciale individuerà i docenti che matureranno il diritto al contratto a tempo indeterminato, mentre dal 20 agosto l’ex provveditorato assegnerà la sede provvisoria, che potrebbe essere definitiva con l’anno scolastico 2008-2009; operazione che avrà luogo presso l’istituto comprensivo «Petrarca», come del resto l’individuazione delle nomine. Viceversa, per il personale Ata le nomine definitive si faranno il 21 e 24 luglio al circolo didattico "Pizzigoni", dal 24 agosto, i contratti a tempo determinato, cioè le supplenze annuali, il cui calendario sarà reso noto nei prossimi giorni. Per i docenti che entreranno nei ruoli in virtù del concorso, indetto con il decreto ministeriale del 1999, c’è da dire che, trattandosi di concorsi a carattere regionale, l’individuazione di coloro che matureranno il diritto alla nomina sarà fatta dagli uffici scolastici, i quali hanno curato e organizzato le prove di esame.

Vi sono infatti classi di concorso indette dall’ex Csa di Palermo e dall’ufficio scolastico regionale; poi, in agosto, i docenti già destinatari di contratti a tempo indeterminato, sia da concorso (ovviamente per coloro che avevano scelto Catania) e da graduatorie ad esaurimento, avranno assegnata la sede provvisoria dall’ufficio scolastico provinciale, mentre i contratti a tempo indeterminato saranno stipulati dai dirigenti scolastici della scuola assegnata. A nostro avviso, anche l’individuazione degli aventi diritto dei docenti precari che si trovano nella graduatoria del concorso ordinario poteva farsi tramite l’ufficio scolastico provinciale.

In conclusione, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale ed i suoi collaboratori entro il 31 luglio completeranno il durissimo lavoro che iniziò con la pubblicazione della graduatoria ad esaurimento definitiva e quindi con l’individuazione dei docenti destinatari dei contratti a tempo indeterminato, dopo il periodo di ferie, cioè nel mese di agosto, verrà avviata l’operazione altrettanto difficile che si concluderà con l’inizio del nuovo anno scolastico, cioè l’assegnazione della sede provvisoria ai docenti e personale Ata che entreranno nei ruoli.

Infine, i contratti a tempo determinato, circa 5000 nomine per supplenza annuale.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7887.html