Bullismo a scuola, oggi i dati di una ricerca
Data: Venerdì, 20 luglio 2007 ore 20:07:17 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il bullismo è ormai un’emergenza. La scuola è - più di altri - il luogo privilegiato in cui si scatenano le esplosioni di violenza tra coetanei e dalla scuola bisogna iniziare per tentare di trasformare tali dinamiche. In questa visione particolarmente interessanti sono i risultati emersi dalla ricerca avviata nell’ambito del progetto "Promozione del benessere in bambini e adolescenti con problematiche di bullismo", iniziativa promossa dagli assessori comunali Giuseppe Maimone (Politiche scolastiche) e Giuseppe Zappalà (Servizi sociali), in sinergia con la facoltà di Lettere dell’Università e in collaborazione con gli Istituti scolastici Caronda, Dusmet, Parini, Vespucci.

Il progetto è coordinato, per l’Università, da Giuseppina Mendorla, docente di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari, e per l’assessorato alle Politiche scolastiche dalla funzionaria Margherita Matalone. Oggi venerdì 20, alle ore 10,30, nel Refettorio piccolo delle Biblioteche Riunite Civica e Ursino Recupero, verranno resi noti i dati preliminari della suddetta ricerca e verrà altresì presentato un opuscolo, rivolto sia agli studenti che ai genitori, elaborato dalla stessa Mendorla, con i disegni di Angelo Pavone. Il fumetto, dal titolo "Bullo non è Bello", nasce come strumento d’informazione sulle cause, i rischi e le opportunità di intervento per la prevenzione della violenza tra coetanei. Insieme agli assessori Maimone e Zappalà, interverranno lo storico Giuseppe Giarrizzo, già preside della Facoltà di Lettere, e il giurista Vincenzo Zappalà, già preside della Facoltà di Giurisprudenza.

Si conclude così la prima parte del corso di formazione per la prevenzione del bullismo, cui ha partecipato personale docente e non docente delle scuole, coordinato ancora da Giuseppina Mendorla, responsabile scientifica del progetto. Il corso riprenderà a settembre.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7879.html