Le graduatorie domani o lunedì 23. Saranno pubblicate quelle a esaurimento definitive. Subito dopo l’immissione nei ruoli.
Data: Giovedì, 19 luglio 2007 ore 20:11:41 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L’ufficio scolastico provinciale ha chiuso le funzioni riguardanti le graduatorie a esaurimento definitive. Sarà ora il sistema informativo del Ministero a elaborare tutte le modifiche apportate, naturalmente dopo che i funzionari dell’ex provveditorato avranno esaminato e definito i numerosi reclami presentati dai docenti precari che, a loro avviso, non hanno avuto assegnato il punteggio esatto negli elenchi provvisori.

Come si potrà notare, si è ormai alle ultime battute, tant’è, dice il dirigente facente funzioni dell’ufficio scolastico provinciale, Beniamino Rametta, che le graduatorie potrebbero essere pronte nella tarda mattinata di domani; ma, considerato che sabato è prefestivo, quindi non lavorativo, qualora l’iter per la sistemazione di tutti gli elenchi non venisse ultimato entro domani venerdì, verrebbero resi noti nella mattinata di lunedì. Lo stesso discorso vale per gli elenchi relativi al personale Ata. D’altra parte, a partire dalla prossima settimana, in base al posto occupato nelle graduatorie a esaurimento e al contingente di cattedre assegnato a Catania, l’ufficio scolastico provinciale provvederà al conferimento dei contratti a tempo indeterminato. Metà delle cattedre disponibili andrà a coloro che hanno superato il concorso ordinario bandito con il dm del 1999, l’altra metà a coloro che matureranno il diritto alla nomina, inclusi nelle graduatorie a esaurimento.

Qualora gli elenchi redatti a seguito dei precedenti concorsi ordinari fossero esauriti, tutte le cattedre andrebbero ai precari inclusi nelle graduatorie a esaurimento; queste operazioni dovranno concludersi entro il 31 luglio.

Certo, gli scontenti saranno parecchi considerato che dinanzi alla disponibilità di oltre 3.000 posti, solo 1.281 precari saranno assunti. Basti pensare che dal prossimo primo settembre non ritorneranno a scuola ben 1.600 persone di ruolo avendo scelto il pensionamento; fra queste, molte, pur potendo continuare a rimanere in servizio, hanno preferito lasciare la cattedra, se docenti, o il posto di lavoro, se appartenenti al personale Ata. Aumenterà anche il numero dei collaboratori scolastici precari considerato che la disponibilità di posti è di 1.200, mentre solo 138 ex bidelli entreranno nei ruoli. Senza dubbio, il lavoro più faticoso per l’ufficio scolastico provinciale sarà nella seconda metà di agosto quando, in base alle disponibilità di posti, tra personale docente e Ata verranno stipulati circa 5.000 contratti a tempo determinato.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)

 

IL CONTINGENTE I POSTI DI IMMISSIONE IN RUOLO

A fronte di una disponibilità di 3.509 unità, tra docenti, docenti di sostegno e personale Ata, «solo» 1.267 saranno immessi nei ruoli della scuola. Così suddivisi:

scuola dell’infanzia 164 (a fronte di 268 posti disponibili);

scuola primaria 159 (259);

scuola secondaria di 1° grado 313 (532);

scuola secondaria di 2° grado 321 (492);

personale Ata 220 (1.811);

sostegno 90 (147), di cui 10 nella scuola dell’infanzia, 47 nella scuola primaria, 29 nella scuola media e 4 nella scuola superiore.

Queste le classi di concorso con più immessi in ruolo:

nella scuola media A028, A033, A043, A053;

nella scuola superiore: A034, A037, A047, A048, A049, A050, A051, A052, C320.

Personale Ata: saranno immessi in ruolo 11 direttori dei servizi generali e amministrativi; 44 assistente amministrativi, 24 assistenti tecnici, 138 collaboratori scolastici, un cuoco, un guardarobiere, un addetto aziende agrarie.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7871.html