ASSUNZIONI DI PERSONALE SCOLASTICO SUI POSTI RISERVATI
Data: Mercoledì, 18 luglio 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


Assunzioni di personale scolastico sui posti riservati
I requisiti per usufruire del beneficio delle assunzioni sui posti riservati devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura. Il beneficio non può essere accordato al personale titolare di contratto a tempo indeterminato nel comparto Scuola.
Lo ha stabilito il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni con la nota ministeriale del 17 luglio 2007, prot. n. 14568 emanata a seguito di numerosi quesiti pervenuti al Ministero in merito alle assunzioni sui posti riservati e alla luce della Sentenza n. 190/2006 con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 8/bis del D.L. n. 136/2004, nella parte in cui stabilisce che “le riserve di posti previste dalla legge n. 68/1999 si applicano alle procedure di reclutamento dei dirigenti scolastici”.
17/07/2007
 

Oggetto: Assunzioni di personale scolastico sui posti riservati di cui alla legge 68/1999 - a.s. 2007/2008.
 In relazione a quesiti pervenuti in merito alle assunzioni sui posti riservati di cui alla legge in oggetto, premesso che i requisiti per usufruire del beneficio devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura e, relativamente alla procedura delle graduatorie ad esaurimento del personale docente, secondo quanto previsto all'art.1, comma 8 del D.D.G.16 marzo 2007, si precisa, a seguito di ulteriori approfondimenti svolti sulla questione, che il beneficio non può essere accordato al personale titolare di contratto a tempo indeterminato nel comparto Scuola.

 Quanto sopra, anche alla luce della sentenza n.190/2006, con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 8-bis del d.l. 136/04, convertito dalla legge 186/04 , nella parte in cui stabilisce che le riserve di posti previste dalla legge 68/99 si applicano alle procedure di reclutamento dei dirigenti scolastici.

 Nella sentenza in questione viene affermato il principio secondo cui la tutela che viene assicurata ai disabili tramite le quote, ai sensi dell'art. 38 della Costituzione, deve riguardare solo i disoccupati ed è volta a facilitare il reperimento della loro prima occupazione e non ad agevolarne la carriera una volta entrati in servizio.

 Ciò premesso, le SS.LL. vorranno applicare con particolare attenzione le presenti istruzioni nel corso delle operazioni di assunzione di personale scolastico per la copertura dei contingenti autorizzati per il prossimo a.s..


 IL DIRETTORE GENERALE
 f.to GIUSEPPE FIORI








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7856.html