Istituto Archimede, medaglie agli studenti serali «eccellenti»
Data: Lunedì, 16 luglio 2007 ore 01:08:53 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Premiazione in grande stile per gli studenti dei corsi serali dell’Istituto tecnico industriale "Archimede". «Il riconoscimento - spiega la Concetta Alvaro, vicepreside dell’Istituto - è legato all’eccellenza raggiunta dai nostri allievi anche per quanto riguarda la realizzazione di numerose attività extracurricolari. Dal teatro alla musica, dai cortometraggi ai prototipi sperimentali di robotica». Nella cornice del chiostro secentesco della chiesa di Santa Maria del Gesù, nota ai più come chiesa di San Pasquale, autorità e docenti fanno il punto sull’importanza della formazione permanente, o "lifelong learning". «L’offerta della scuola - prosegue Concetta Alvaro - è molto ampia.

Elettronica e telecomunicazioni, informatica, termotecnica ed elettrotecnica sono i corsi che rispondono alla domanda di indirizzi davvero professionalizzanti sia per coloro che non hanno ancora conseguito il diploma e scelgono di frequentare la scuola, sia per chi ha la necessità o il desiderio di riqualificare il proprio titolo di studio».

All’affermazione della professoressa, fanno eco il discorso introduttivo della preside dell’istituto Romana Romano, del questore Michele Capomacchia e dell’assessore alla Cultura Giuseppe Maimone che si soffermano alle ragioni della contestualizzazione della manifestazione. Il chiostro secentesco, infatti, di pertinenza dell’istituto "Archimede" e gli affreschi di poco posteriori sono in attesa di essere restaurati. La storia del chiostro francescano è avvincente come un romanzo. Unico "sopravvissuto" dei due chiostri originali del convento francescano, il chiostro è inoltre, con la raffigurazione di Sant’Agata, l’unico esempio con effigi di santi non appartenenti all’ordine francescano. Nel clima post-unitario la chiesa e l’annesso monastero, furono usati prima come sede di un Ospizio di Mendicità e, poi, accorpati all’edificio dell’Archimede al quale il chiostro fornì il locale per le officine meccaniche e la fucina, attiva fino al 1986.

Prima della consegna delle medaglie, è stato proiettato il cortometraggio realizzato in Romania dai partecipanti ai corsi serali che hanno riproposto alcune scene della rivisitazione in chiave comica per mano di Aldo Lo Castro de "I promessi sposi". Opera che ridotta e sceneggiata dagli alunni, con l’aiuto dei loro docenti, è stata proposta a una rassegna teatrale, sponsorizzata dal Miur. È stato dato anche ampio spazio alle vecchie e nuove convenzioni stipulate dall’istituto con numerose realtà locali e nazionali.

CARLA CONDORELLI (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7839.html