Gli alunni riflesso dei maestri
Data: Lunedì, 16 luglio 2007 ore 01:04:48 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Ché "Gli alunni di tutti i tempi sono il riflesso dei maestri". Ha ragione Sergio Sciacca a ribadirlo nel suo commento agli Esami di Stato.

Evidentemente, con le dovute eccezioni. Almeno per il passato. Ché oggi le cose sembrano andare diversamente. Forse per il fatto che nella scuola, soprattutto secondaria, ci sono meno alunni.

Meno allievi. Nel senso che la scuola nutre meno di quanto avvenisse nel passato quando la cultura alta e scientifica veniva delibata quasi esclusivamente da essa, dai libri e dai maestri (non a caso ’magis-tres).

Oggi i giovani vengono addestrati dal mercato dell’elettronica. Che la scuola si limita solo ad assecondare senza minimamente tentare di superare il cosiddetto digital divide. Pertanto i giovani della rivoluzione elettronica stanno vivendo solo gli aspetti consumistici.

Abbondantemente, se è vero che in Italia siamo i più solerti consumatori di telefonia e di comunicazione elettronica, agli ultimi posti tra i paesi Ocse per conoscenze scientifiche e, in particolare, matematiche. Con grave responsabilità dell’organizzazione scolastica che non riesce a valutare ancora la portata sul piano comunicativo e degli stili di vita -quindi della cultura- della rivoluzione informatica.

Nella scuola, infatti, entrano le macchine elettroniche solo come sussidi didattici. Non si riesce ancora a percepire e a far percepire come quelle informatiche non siano soltanto dei mezzi, ma anche nuovi linguaggi che stanno sconvolgendo l’antica grammatica (logica) lineare e sequenziale di origine aristotelica. Studiare di più, probabilmente non comporterà necessariamente e soltanto affannarsi con sudore e fatica sulle odiate-amate carte.

Probabilmente si tratterà di fare cose altrettanto intelligenti per acquisire conoscenze attraverso i linguaggi di cui i giovani si servono già ora senza conoscerne le grammatiche.

LUCIANO VULLO

Direttore scolastico Liceo "Vittorini" Gela

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7837.html