Al ''De Nicola''-Spazio 22-Cittadinanza Europea
Data: Domenica, 15 luglio 2007 ore 15:36:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Ancora una volta è stata il preside ,  Orazio Lombardo del De Nicola di San Giovanni la Punta, coadiuvato e sostenuto con appassionato interesse dalla prof. Francesca Amore, a dare l’imput per l’adesione a “Spazio 22”, una rete di scuole a livello regionale per attività di formazione e di progettazione didattica nel campo dell’educazione alla cittadinanza attiva ed europea, alla legalità, ai diritti umani, allo sviluppo sostenibile. Coordinate dall’ispettore Sebastiano Pulvirenti, la rete ha appunto il compito di condividere i progetti nazionali che poi le scuole polo, attrverso delle microreti, provvedono a diramare e sostenere. Scuole polo della nostra provincia sono l’ i.i.s.s. “De Nicola” di San Giovanni la Punta e il liceo scientifico “Boggio Lera” di Catania.

Al gruppo di rete provinciale hanno aderito: l’i.t.i.s. “G. Marconi” di Catania, col dirigente Rosario Aidala; l’i.c. “A. Vespucci “ di Catania, dirigente: Maria Ausilia  Mastrandrea; l’i.t.i.s. “G. Ferraris” di San Giovanni la Punta, dirigente: Giovanni Pennisi; liceo scientifico “E. Majorana” di San Giovanni la Punta, dirigente: Angela Maria Scandura; il liceo scientifico “E. Boggio Lera” di Catania, dirigente: Giovanni Torrisi; l’ i.i.s.s. “E.. De Nicola” di San Giovanni la Punta. Coordinatore della microrete e direttore di questo primo corso alla cittadinanza europea, il preside Orazio Lombardo, mentre tutor e responsabile la prof.ssa Amore. Al De Nicola si è dunque svolto il corso, della durata di 40 ore complessive di cui 20 in presenza e 20 on line, col compito appunti di formare i decenti delle scuole aderenti a Spazio 22. Ecco i nomi dei docenti partecipanti al corso di formazione: Carollo Angelo, De Maria Maria,

Denti Nives, Nicoloso Nella, Pastore Vincenzina, Pugliesi Alba, Rizzo Franca, Secchi Elena, Di Maita Agata, Cariolo Dionisia, Ferriolo Marisa, Monte Adriana, Aidala Maria Rosaria, Bertino Marina,

 Ficano Gabriella, Guzzardi Patrizia, La Rocca Sebastiana, Scuderi Agnese, Zaccaria Vera che è stata promotrice di altre attività e ha creato pure un data-bese dell'intera biblioteca del De Nicola .

A tutti questi partecipanti sono stati consegnati, durante una singolare e intima cerimonia svoltasi nella sala conferenze del De Nicola, sia la certificazione rilasciata dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’ Autonomia Scolastica, e sia un attestato del De Nicola. Ma sono state pure consegnate: una targa ricordo personalizzata, un CD Rom con le attività svolte dai corsisti, il testo dell’ultima circolare del Ministro Fioroni del 21 giugno 2007: "Più scuola in Europa, più Europa nella scuola" ed un omaggio floreale. Raggiante il preside Lombardo e la coordinatrice, Francesca Amore.
PASQUALE ALMIRANTE







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7833.html