IL PRESIDE PUO' RINVIARE DI UN ANNO LA RIUNIONE DEL COMITATO DI VALUTAZIONE?
Data: Domenica, 15 luglio 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Redazione


Il dirigente scolastico può rinviare di un anno la riunione del comitato di valutazione, per evitare, a suo dire, una sicura bocciatura del docente? Il docente, nei cui confronti il dirigente scolastico ha richiesto una visita ispettiva, deve essere avvisato che è stata richiesta tale ispezione a suo carico?

La normativa vigente non contempla la possibilità di rinviare di un anno la riunione del comitato di valutazione che deve valutare il periodo di prova di un docente se questi ha prestato un servizio di almeno 180 giorni nell'anno scolastico. E’ invece possibile la concessione della proroga di un altro anno scolastico al fine di acquisire maggiori elementi di valutazione (artt. 437-439 T.U.).
La richiesta di visita ispettiva del Dirigente scolastico si configura come una indagine preliminare nei confronti di un dipendente, nella fattispecie un docente, e va inoltrata al Dirigente generale regionale. Essa deve essere corredata da opportuna documentazione atta a consentire al medesimo Direttore regionale di decidere se esistono le condizioni per incaricare un ispettore di procedere con gli accertamenti.
Non è necessario informare l’interessato, ma sta alla valutazione del Dirigente scolastico che inoltra la richiesta di visita ispettiva decidere se è il caso di portare il docente a conoscenza dell’iniziativa presa.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7831.html