LA SANA SEVERITÀ CHE LA SCUOLA NON HA PIÙ
Data: Venerdì, 13 luglio 2007 ore 20:35:01 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un mio rovello: la scuola d’oggi è adeguata al nostro tempo?

Tanti anni fa ad Acireale, liceo classico "Gulli e Pennisi", un preside assai zelante ingiunse ad un alunno di venire a scuola accompagnato dal padre per giustificare una sua assenza arbitraria. Era accaduto che il capo d’istituto il giorno prima aveva incontrato il ragazzo a spasso per la città durante le ore di scuola. Aveva il poveraccio fatto "calia"! L’alunno discolo alzò, come si dice, l’ingegno e noleggiò un finto padre, un cocchiere di quelli con basette e baffi, pregato dietro compenso di fingersi padre e di giustificare l’alunno davanti al preside. All’ora fissata il vetturino, bene agghindato, si presentò al preside come padre del ragazzo punito. Quando il severo dirigente riferì al finto padre la grave inadempienza dell’alunno, il genitore "noleggiato" mollò al ragazzo sonori schiaffoni tanti da indurre il preside ad intercedere benevolmente perché non usasse più le maniere forti. All’uscita dalla presidenza il ragazzo reagì duramente al trattamento ricevuto dal finto padre. Il quale con sbrigativa chiarezza se la cavò bellamente: «Ti ho dato gli schiaffi che ti avrebbe dato il padre vero. Impara a non disertare la scuola, che è una cosa seria!». Era quello il tempo in cui i genitori davano sempre ragione ai presidi e ai docenti. Apprezzavano le maniere educative severe e ritenevano la scuola un’agenzia educativa insostituibile. La scuola - pensavano - prima educa e poi istruisce.

Oggi gli episodi quotidiani ci suggeriscono ben altre esperienze. Minacciare un allievo di bocciatura è ritenuto un reato, giudicare con severa giustizia il profitto del "pupillo" un peccato gravissimo, condividere con il figliuolo le doglianze a carico dei docenti una normale abitudine, correre a scuola con occhi sgranati per difendere ad oltranza le presunte ragioni del figliolo un atteggiamento consueto! Eppure la scuola d’oggi è oltremodo permissiva, raramente "boccia", ricorre ai progetti educativi per suggerire comportamenti civili e aperture utili alla esplorazione del nostro difficile mondo, ricorre sovente a gite di istruzione, alterna a qualche momento di lezione frontale dialoghi improntati al confronto didattico personalizzato, preferisce il guanto di velluto al pugno di ferro! E i genitori? Partecipano svogliatamente alle sedute collegiali, aspettano dai docenti solo lodi per il ragazzo ritenuto ligio ai doveri, storcono il muso davanti ad evidenti lacune, minacciano ricorsi e carta bollata in caso di insuccesso finale, accusano i docenti di parzialità nel giudizio docimologico, confrontano i compiti del figliolo con quelli degli altri ritenuti meno preparati… La buona pedagogia ritiene invece che la valutazione debba essere giudicata siccome momento educativo! Insomma la invocata collaborazione tra scuola e famiglia resta una bella pagina letteraria tutta da rimandare ai nostalgici del libro "Cuore". I dirigenti? "Piaggiano" dantescamente per mediare tra le spietate critiche dei genitori e le stupite giustificazioni dei docenti, trascinati come imputati a rendere conto del loro operato! Se proprio volessero la pace, evitino la parola "bocciatura" e si adeguino alle maniere dolci di un deleterio permissivismo! Tra i docenti ci sono - come negarlo?- quelli che farebbero meglio a starsene a casa, ma, grazie al Cielo, sono una minoranza, che evita accortamente gli scontri perché sa di perderli! Si invocano riforme. L’un governo cancella quelle del precedente, ma non sono le riforme, pur utili, a salvare la barca.

Ci vuole una salutare svolta perché i protagonisti del processo educativo occupino dignitosamente il loro ruolo. Il permissivismo è deleterio. La predicazione di una astratta legalità lascia il tempo che trova. Rispetto delle regole ci vuole. Per docenti e discenti. E se i genitori ridiventassero educatori aiuterebbero i figli a "crescere" per vincere la battaglie non facili della vita. Che resta "res dura"!

GIROLAMO BARLETTA (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7819.html