Piano nazionale di formazione - CM n.55 21/5/02 - Link utili
Data: Martedì, 26 novembre 2002 ore 10:50:26 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

Direzione Generale

Via Fattori, 60 - 90146 Palermo - Tel. 091/6909111 - Fax n. 091/518136

direzione-sicilia@.istruzione.it

PALERMO, 22/11/2002

Prot. 29949

IV AREA

Ai Dirigenti Scolastici della provincia di

CATANIA LORO SEDI

e, p.c. - Al Dirigente del C.S.A. di CATANIA

Oggetto:

Piano nazionale di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del personale della scuola – Circolare Ministeriale n. 55 del 21/5/2002.

Con riferimento al piano di cui all’oggetto si invia, in allegato, il file contenente l’elenco delle istituzioni scolastiche individuate da questa Direzione come sedi di corso (NDR: vedi i link sotto).

I dirigenti scolastici di dette scuole, in qualità di direttori dei corsi, dovranno istituire tramite il sito www.invalsi.it/monfortic solamente i corsi che sono stati autorizzati da questa Direzione.

Si fa presente che le sedi e il numero dei corsi assegnati potrebbero avere subito delle variazioni per cui le precedenti comunicazioni dell’INVALSI, se diverse da quanto comunicato da questa Direzione, non devono essere prese in considerazione.

E’ opportuno, pertanto, da parte delle SS.LL., visionare attentamente l’elenco che viene inviato soprattutto per quanto riguarda il numero dei corsi autorizzati.

Si precisa che secondo il calendario ministeriale (vedi la voce allegati alla circolare n. 55 che si può consultare sia sul sito www.invalsi.it/monfortic che sulla rete Intranet maggio 2002) i corsi per il percorso B e C dovranno iniziare non prima del 13/1/2003, mentre quelli per il percorso A dovranno iniziare non prima del 27/1/2003.

Gli incontri in presenza dovranno realizzarsi in due pomeriggi (con cadenza nella settimana che sarà stabilita dalle SS.LL.) di tre ore ciascuno per ogni corso e avranno frequenza quindicinale per consentire ai corsisti, nella settimana di pausa, di effettuare l’autoformazione.

I direttori dei corsi dovranno individuare, fra il personale docente del proprio istituto, un responsabile organizzativo e, per quanto riguarda il percorso A, procedere alla nomina dei tutor d’aula (2 per ogni corso), che dovranno essere scelti in base alle competenze e alle esperienze possedute.

I docenti che aspirano ad essere nominati tutor d’aula per i percorsi B e C dovranno inviare la domanda a questa Direzione via e-mail ai seguenti indirizzi: caterina.branca@istruzione.it o alessandro@buscemi.it. Eventuali domande già inoltrate alle istituzioni scolastiche devono essere trasmesse alla Direzione.

Si ricorda che terminata la fase della registrazione, da parte delle scuole, dei corsisti di tutti i percorsi, ogni docente ammesso dovrà scegliere sul sito dell’Invalsi (che attiverà questa funzione il 1° dicembre) il corso che intende frequentare.

Per opportuna informazione si rende noto che l’elenco delle sedi dei corsi di tutte le nove province siciliane è disponibile sul sito www.csapa.it alla voce “La Direzione”.

IL DIRIGENTE

(Alessandro Buscemi)


SEDI DEI CORSI

In questa tabella sono visibili tutti i corsi finora autorizzati dall'USR. I valori riportati in blu nelle righe 'Istituti' consentono di controllare direttamente quanti corsi effettivamente sono stati istituiti da ciascuna scuola alla data del 22 novembre 2002.

PALERMO
CATANIA
MESSINA
TRAPANI
AGRIGENTO
SIRACUSA
ENNA
CALTANISSETTA
RAGUSA











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-780.html