Linux Day Cannizzaro
Data: Sabato, 23 febbraio 2002 ore 16:34:20 CET
Argomento: Redazione


Questa mattina all'Istituto Tecnico Industriale "Cannizzaro" di Catania,  nell'aula magna, si è svolta la manifestazione organizzata dal Lug (Linux User Group http://lug.linuxsicilia.it/) sul tema "Linux Day"; hanno partecipato al completo le classi 4a e 5a di Informatica accompagnate dai docenti delle relative ore. L'incontro ha raggiunto gli obiettivi prefissati grazie alla brillante preparazione tecnica dei relatori, i quali erano supportati da una ricca schiera di personal computer tutti rigorosamente con su montato Linux.
A tale proposito, un ringraziamento va anche ai colleghi docenti che durante la trascorsa settimana hanno lavorato in classe sul tema dibattuto.
L'incontro organizzato nei minimi particolari, si è snodato toccando i punti salienti riguardanti tutto ciò che gira attorno al mondo Linux, rendendo accattivante l'incontro anche per coloro che ne sentivano parlare per la prima volta.
L'introduzione ha affrontato le origini di Linux, e i motivi che hanno spinto il giovane Linus Torvalds a scrivere un nuovo kernel ed a renderlo Open Source, scelta vincente che ha permesso di creare una ormai vastissima comunità virtuale.
L'ottima presentazione ha messo in risalto sia le caratteriste di Linux tecniche, e quindi multiprogrammazione, multiutente e multitasking, che la robustezza e la portabilità su qualsiasi tipo di hardware presente in commercio.
Il secondo intervento ha chiarito i significati dei termini Shareware, Freeware e Open Source, sottolineando quest'ultimo su cui si appoggia il progetto Linux.
Una breve ma esauriente lista di Faq ha colmato parecchi interrogativi che gli studenti si erano posti, come installare Linux e quale distribuzione scegliere, compatibilità con programmi Windows, possibilità di installare Linux assieme a Windows, ect.
A seguire, una vastissima panoramica sull'ormai variegato mondo di software che è possibile installare su macchine Linux, ci ha permesso di capire come il mondo degli sviluppatori da alcuni anni abbia imboccato  la strada del pinguino.

Ecco di seguito un breve elenco di software che è possibile scaricare liberamente da Internet:

Tipologia Software Tipologia Software
Web Browser Mozilla Office StarOffice
Konqueror OpenOffice
Opera AbiWord
Galeon GNumeric
Links - (testuale) Scientifici Scilab
Lynx - (testuale) QCad
Client e-mail Netscape Messenger Grafica Gimp
KMail Blender
FTP GFtp GQView
Musica XplayCD Visualizzatori GHostView
XMixer XPdf
Masterizzazione Gcombust
Xcdroast

L'ultima parte ha toccato la vastissima  disponibilità di linguaggi di programmazione che è possibile installare, come Ada, C, C++, Perl, Python, Php, Java, Fortran, Scheme (lisp), Tel, Shell scripting, sottolineando ovviamente che ogni linguaggio viene ad essere utilizzato in specifici ambiti . Sono stati nominati anche alcuni ambienti di sviluppo (IDE) come Kylix, Kdevelop, Glide, JBuilder, Forte, Jedit e Quanta.
A chiusura dell'incontro si è parlato di come nasce il gruppo Lug  e quali siano gli ideali che spingono ad incontrarsi l'ultimo giovedì del mese (non è solo per mangiare la pizza), giovani e meno giovani, legati dalla passione di tutto ciò che possa essere libero, riuscendo in poco tempo a creare una realtà Linux-are anche a Catania.

Alcuni link di riferimento:
http://lug.linuxsicilia.it/
http://www.linuxsicilia.it/
http://www.freaknet.org/
http://italy.indymedia.org/

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-78.html