Esami di maturità i risultati in settimana. Tardano le indennità.
Data: Lunedì, 09 luglio 2007 ore 19:19:10 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Ultime battute per le 304 commissioni degli esami di Stato edizione 2006-2007. Entro questa settimana i 12.624 candidati conosceranno il ’verdetto’. Si calcola un’alta percentuale di promossi, ci riferiamo soprattutto ai candidati interni, considerato che la selezione si è fatta in sede di scrutinio finale; infatti, circa 400 alunni non sono stati ammessi agli esami. Un’altra novità della maturità, chiamata sperimentale, che lascia parecchi dubbi. Oltre tutto, come abbiamo rilevato in altre occasioni, gli alunni, senz’altro furbi, che magari prevedevano un esito negativo in sede di scrutinio finale, si sono ritirati prima del 15 marzo sostenendo le prove da privatisti, con la speranza di farcela, magari facendo gli esami con una commissione come si suol dire di ’manica larga’.

L’agitazione dei candidati e dei loro genitori non è per la promozione, quasi assicurata, ma per il voto finale. Tutti sperano di ottenere ’100’ o un voto ’alto’ per avere più possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, soprattutto coloro che usciranno dagli istituti tecnici e professionali e non hanno in programma di frequentare l’università.

Intanto i presidenti che non hanno ancora ricevuto alcuna indennità protestano e qualcuno addirittura minaccia di non consegnare gli elenchi della valutazione alle scuole, sede di lavoro. Sono sul piede di guerra anche i presidenti che hanno diretto le commissioni degli esami di Stato di licenza Media, i quali non hanno avuto neppure un euro. Pare che l’ANP( associazione nazionale presidi) diretta dal dirigente scolastico prof. Indelicato stia per inoltrare i ricorsi al giudice del lavoro.

Insomma, un esame di Stato ricco di tantissime polemiche in tutti i settori.

M.C. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7785.html