RECLAMI AL CSA: NO ALLA 104, MA CHI E’ L’INVALIDA?!
Data: Sabato, 07 luglio 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Opinioni


RECLAMI AL CSA: NO ALLA 104, MA CHI E’ L’INVALIDA?!


Giorni di fuoco al Csa di Catania. Come in tutta Italia una frotta di precari sfiniti e provati dal tour de force di graduatorie, nomine, punteggio di montagna, e chi più ne ha ne metta, ha preso d’assalto gli uffici preposti per presentare ricorso avverso le graduatorie provvisorie or ora pubblicate. E qui ne succedono davvero delle belle, come ci racconta una malcapitata precaria alle prese con una strana 104…


D: Dunque lei si presenta agli uffici del Csa per presentare ricorso riguardo alcuni errori presenti nella graduatoria provinciale.

R: Sì. In sintesi mi mancano 4 punti nella graduatoria che chiedo di aggiornare e poi, non so come, dove chiedo la semplice permanenza, quindi nessuna revisione…mi mancano due punti. Dico ci vuole tanto a mantenere invariato il punteggio? Misteri della burocrazia…

D: Poi però decide di chiedere lumi riguardo all’attribuzione della 104 per l’assistenza a sua madre invalida con cui lei convive…

R: E qui mi vengono date spiegazioni che spiegazioni non sono. Le potremmo invece chiamare sofismi, ragionamenti apparentemente corretti, ma in sostanza errati. Mi dicono che la 104 non mi è stata riconosciuta perché le dichiarazioni dei miei fratelli sono generiche.

D: Generiche? In che senso?

R: Boh. Nessuno sa chiarirmelo. E’ generico affermare che non si può assistere un’invalida per motivi di salute? O perché si vive lontani centinaia di chilometri?

D:Insomma necessitavano motivazioni più dettagliate o che altro?

R: Ma qui siamo in contraddizione. La circolare prevede che i parenti debbano semplicemente dichiarare la loro impossibilità ad assistere l’invalida, naturalmente assumendosi la responsabilità della loro dichiarazione. Niente di più. Al Csa nascondono i dati sensibili in graduatoria per questioni di privacy…e poi mi chiedono dichiarazioni aperte e circostanziate?!

D: E allora? Che cosa le hanno consigliato di fare?

R: Dopo queste esaurienti spiegazioni mi è stato detto di fare naturalmente ricorso. Poi però, dulcis in fundo, mi sono accorta di una cosa.

D: Di che cosa? Cosa può esserci ancora?

R: Mi sono accorta che accanto al mio nome compariva una S. Ho dunque prontamente chiesto cosa significasse. Alla mia richiesta mi hanno detto che si trattava di una preferenza e poi è stata fatta una domanda a bruciapelo, che c’entrava in effetti con la 104 di cui dissertavo prima.

D. Le hanno chiesto cosa?

R: La domanda è stata: “Lei è invalida?”

D: Lei…invalida? Ma non era sua madre?!

R: Già, l’invalida era mia madre, ma non è stata considerata tale, mentre adesso ero io a diventare improvvisamente invalida!

D: Ma come, la 104 per sua madre no…cose da pazzi!

R: E così mi hanno consigliato…di fare ricorso! Dunque un ricorso perchè mia madre sia riconosciuta invalida e un altro affinchè io non sia considerata invalida…


Tutto qua. Così vanno le cose nel mese di luglio 2007 in un affollato Csa della bella Sicilia…


SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7770.html