Superiori, iscritti in lista d’attesa - Prime classi. Licei scientifici e pedagogici, domanda e offerta poco equilibrate
Data: Venerdì, 06 luglio 2007 ore 02:12:42 CEST
Argomento: Rassegna stampa


I circa 19mila studenti che hanno conseguito la licenza media stanno affollando le segreterie delle scuole per ritirare il certificato attestante il titolo conseguito, per perfezionare le iscrizioni alla Media superiore, avvenute già nel gennaio scorso.

Successivamente, i dati verranno inseriti nel sistema informativo del «Mpi», mediate i quali l’ufficio scolastico provinciale di Catania adeguerà l’organico di diritto alle situazione di fatto. C’è da dire che nel segmento della scuola secondaria di primo grado, ex scuola media, si verifica una diminuzione di alunni che ha come conseguenza l’individuazione di docenti soprannumerari che sono costretti a cambiare - per fortuna - soltanto la scuola di servizio, dal momento che l’alto numero di pensionamenti ha colmato tale decremento. Per cui, pur non perdendo il posto di lavoro, i professori in esubero sono costretti a chiedere un’altra scuola, che potrebbe essere distante dal paese di residenza. Inoltre, i numerosi pensionamenti daranno la possibilità di continuare l’attività didattica anche ai supplenti reclutati lo scorso anno con contratto a tempo determinato.

Ritornando, agli alunni che hanno completato l’ex scuola media, potrebbe verificarsi il caso, come del resto è avvenuto nei precedenti anni scolastici, che non tutti potrebbero trovare il posto scuola per mancanza di spazi, soprattutto nei licei scientifici e licei pedagogici, ovverosia dovranno accontentarsi di frequentare, da "ospiti", in altre scuole, con lamentele da parte delle famiglie e degli stessi alunni. Un problema, questo, che si risolverà non appena verrà definito il dimensionamento della rete scolastica, quando le scuole potranno avere un minimo di 500 ed un massimo 900 alunni, mentre allo stato attuale vi sono istituti con quasi 2.000 alunni, di conseguenza, per i neo iscritti è difficile ottenere la conferma dell’iscrizione. Un problema che dovrà esser risolto con urgenza, onde evitare i soliti disordini all’inizio di ogni nuovo anno.

Le operazioni finalizzate all’avvio dell’anno scolastico 2007-2008 dovrebbero consentire di iniziare l’anno scolastico regolarmente per cui sarà opportuno cominciare a pensare all’impegno che ciascuna componente scolastica dovrà assicurare per mirare alla qualità dell’istruzione.

M. C. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7762.html