Esami di Stato. Ieri prova scritta per i candidati che non si erano potuti presentare per malattia
Data: Venerdì, 06 luglio 2007 ore 02:10:35 CEST
Argomento: Rassegna stampa


05.07.2007. Ieri è stato il primo giorno di esame per i candidati che non si sono presentati in una o in entrambe prove scritte, compresa la terza prova, perchè ammalati.

Quasi sicuramente, si tratta degli unici che per accertati motivi di salute non hanno potuto affrontare la prima parte dell’esame dell’ex maturità. Al contrario dei circa 320 commissari o presidenti che hanno presentato prima di iniziare le prove certificato medico.

E’ risaputo infatti che molti di questi assenti non si sarebbero recati nelle varie commissioni per non sobbarcarsi a un lavoro pesante, in estate, con una remunerazione davvero irrisoria. Gli istituti interessati alle prove suppletive sono Catania, Acireale, Caltagirone, S. Giovanni La Punta. Non è facile quantificare il numero dei candidati impegnati in queste prove di recupero, dal momento che vi sono candidati che non hanno potuto svolgere la prova di italiano, altri, la seconda e non si esclude la necessità di prove suppletive per il terzo compito scritto.

Come avvenne all’inizio della sessione, anche per le prove suppletive, funzionari dell’ufficio scolastico provinciale hanno ritirato i vari plichi contenenti le tracce presso il Ministero; plichi che poi sono stati depositati nelle stazioni dei carabinieri o commissari di polizia, che ieri li hanno consegnati ai presidenti delle commissioni. Ovviamente, negli istituti dove sono presenti questi alunni, le commissioni hanno dovuto sospendere i colloqui per uno, due giorni.

Intanto proseguono i colloqui dei candidati di un esame che, malgrado le tante assenze di commissari e presidenti, si sta svolgendo in maniera tranquilla. Molti sono i candidati che presentano lavori multimediali utilizzando il Pc, per lo più con il sistema operativo di microsoft Power point. Si tratta di lavori interdisciplinari che consentano al candidato di affrontare il colloquio collegando gli argomenti alle varie discipline. Naturalmente anche i commissari possono partire dall’argomento presentato dal candidato per sviluppare il colloquio coinvolgendo le rispettive discipline che riguardano il programma svolto durante l’anno scolastico.

I candidati, soprattutto coloro che frequentano gli istituti tecnici evidenziano una notevole competenza sull’uso del computer. Molti sono i lavori di letteratura ed i più gettonati risultano quelli relativi al Novecento e alla storia contemporanea. Vi sono candidati che hanno preferito affrontare il colloquio riferendosi al giornalismo. In linea di massima, possiamo dire che l’esame di Stato stia entrando nella fase conclusiva. Infatti le 304 commissioni dovrebbero completare i colloqui e la relativa valutazione finale tra il 9 ed il 12 luglio. Come è ormai consuetudine, anche quest’anno il nostro giornale pubblicherà le foto dei candidati promossi con «100».

Certo, qualche ritocco dell’attuale formula è necessaria, onde evitare l’assenteismo di presidenti e commissari. Forse migliorando le spettanze per gli esami di Stato e dando una remunerazione ai presidenti dell’ex scuola media, tutto il personale impegnato nel difficile compito rimarrebbe certamente più gratificato.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7761.html