NELLE DISPONIBILITA' PER IL RUOLO DEI DOCENTI MANCANO 3811 POSTI
Data: Marted́, 03 luglio 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Sindacati


Nelle disponibilità per il ruolo dei docenti mancano 3811 posti


02 luglio 2007 - IUniScuola
Sono state rese note le disponibilità su base nazionale degli organici in dotazione per ogni regione al fine di distribuire sul territorio in maniera uniforme i posti. per le nomine in ruolo.

Per determinare la percentuale dei posti disponibili in una data provincia basta moltiplicare il numero delle disponibilità per un coefficiente, calcolato in 0,638. I posti lasciati liberi dalle imminenti nomine in ruolo dei nuovi dirigenti scolastici, nomine che verranno effettuate entro luglio, sono 3811 su tutto il territorio nazionale, e questi dirigenti lasceranno liberi altrettanti posti, che vanno assolutamente coperti, ma sulla stessa classe di concorso di appartenenza, altrimenti si verrebbe a creare una situazione a dir poco caotica, in quanto nelle regioni più grandi il precariato anziché diminuire finirebbe per aumentare in maniera esponenziale. Facciamo l'esempio della Lombardia: per la scuola dell'infanzia le disponibilità sono 1104, per la scuola primaria 4025, per la scuola secondaria di primo grado 2884, per la scuola secondaria di secondo grado 2465.


 I docenti che passeranno nei ruoli dei Dirigenti Scolastici in Lombardia sono circa 500 Il nodo è fondamentale e deve assolutamente essere sciolto in tempi brevi, solo che a Milano esiste il paradosso che a tutt'oggi non sono state ancora pubblicate le graduatorie provinciali ad esaurimento, a differenza di altre città come Torino e Bari, e senza le graduatorie risulta impossibile procedere alle nomine, ed a questo punto potrebbero essere a rischio le nomine con decorrenza 1° settembre 2007.

 Il responsabile dell'Ufficio Graduatorie ad esaurimento dell'Ufficio Scolatico di Milano ,giustificando il ritardo dovuto al trasferimento degli Uffici da Via Ripamonti n.42 al n. 85 della stessa via nella prima decade del mese di Giugno c.a. , ha dato assicurazione della pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento entro il 10 Luglio 2007.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7728.html