LICENZA MEDIA - Finiti gli esami non le polemiche
Data: Lunedì, 02 luglio 2007 ore 01:33:01 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Quasi tutti promossi i candidati interni degli esami di Stato dell’ex licenza media, che si sono conclusi ieri. Circa il 25 per cento ha ottenuto la massima votazione (ottimo); il 55 per cento circa tra buono distinto. La restante percentuale, che in alcuni casi è stata anche più ampia, ha ottenuto la sufficienza. Un esame che, come abbiamo rilevato in altre occasioni, ha evidenziato la rinuncia di molti presidenti, dirigenti scolastici delle scuole di base o docenti di ruolo, che non hanno accettato l’incarico dal momento che per detto esame non era prevista alcuna indennità, contrariamente ai presidenti dell’ex maturità, (fra l’altro entrambi capi di istituto), i quali, malgrado una remunerazione molto magra, tuttavia avranno un indennizzo.

Una disparità che lascerà strascichi, tant’è che l’associazione nazionale presidi, diretta dal capo di istituto Salvatore Indelicato, avrebbe pronti da presentare al collegio di conciliazione del Supl. Ritornando all’esame, entro la prima decade di luglio i candidati ritireranno nelle segreteria delle scuole il titolo conseguito per perfezionare l’iscrizione nella Media superiore.

La differenza con l’altro esame di Stato consiste nel fatto che gli alunni impegnati con la licenza Media non sono stati "fermati" in sede di scrutinio, per cui sono stati tutti ammessi alle prove di esame, inoltre, la commissione era composta da tutti i componenti del consiglio di classe, con il solo presidente esterno, per cui non vi è stato l’assenteismo dell’oltre 26 per cento di commissari come la «maturità sperimentale» che ha impegnato fino a giovedì l’ufficio scolastico provinciale per trovare sostituti (è stato sostituito un presidente), individuati anche tra i docenti abilitati e laureati. Infine, tra le novità, gli alunni dell’ex scuola media hanno sostenuto per la prima volta l’esame della seconda lingua ed hanno ricevuto la certificazione delle competenze. Intanto, oggi sono iniziate le prove orali, cioè il colloquio, per 12464 candidati impegnati nell’ex maturità.

Detto esame di Stato dovrebbe concludersi entro la prima decade di luglio. Infatti, fanno parte di una commissione solo due classi, in media cinquanta alunni circa, che potrebbero essere esaminati in meno di dieci giorni.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7726.html