Supplenze, arriva l’ordinanza previste un migliaio di nomine. Validità biennale per le prossime graduatorie. Domande entro il 23 luglio.
Data: Venerdì, 29 giugno 2007 ore 20:25:32 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il ministero della Pubblica istruzione ha emanato il decreto su modalità e termini per la presentazione delle domande per l’iscrizione (biennio scolastico 2007-2008; 2008-2009) nelle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo e per la presentazione del modello per la scelta delle sedi ai fini dell’attribuzione delle supplenze temporanee. Questa scelta è possibile per il personale incluso nelle graduatorie ad esaurimento, mentre quelli non inclusi nelle medesime, verranno elencati nelle graduatorie di istituto. La scadenza delle domande è stata stabilita al 23 luglio 2007.

Le novità di rilievo sono le seguenti:

1) le graduatorie hanno validità biennale e non più triennali, come è stato per il passato;

2) mantengono il diritto al completamento i supplenti cui viene conferito uno spezzone orario, anche attraverso l’accertamento delle disponibilità successive;

3) cambia il numero delle istituzioni scolastiche esprimibili, al massimo 20, anziché 30.

Un’altra novità importante riguarda lo snellimento delle procedure di nomina. Infatti, è allo studio del Ministero una procedura informatizzata che consentirà a tutte le scuole di aggiornare la posizione di tutti i supplenti nominati. Come è noto, fino allo scoro anno scolastico per trovare il supplente disponibile venivano impiegate intere giornate, destinando per detto adempimento un impiegato delle segreterie, che veniva distolto da altro lavoro, con sperpero di denaro per le telefonate, quasi sempre dirette ai cellulari. Restando ai docenti precari, l’ufficio scolastico provinciale entro la prima decade di luglio pubblicherà le graduatorie ad esaurimento provvisorie. Potranno essere inclusi i docenti che conseguiranno il diploma di abilitazione o specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno presso le Sissis. Sono in attesa di detti elenchi circa 16 000 docenti precari, i meglio posizionati potranno maturare il diritto all’immissione nei ruoli. Si attende infatti di conoscere il contingente di posti che il Ministero assegnerà nella nostra provincia. Si calcola un migliaio tra personale docente e Ata.

MARIO CASTRO (www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7708.html