Contratto Collettivo Decentrato Regionale concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s
Data: Venerdì, 29 giugno 2007 ore 20:24:23 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Contratto Collettivo Decentrato Regionale concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2007/08 sottoscritto il 19 giugno 2007 – Utilizzazione docenti su progetti per la lotta alla dispersione scolastica.

A seguito dell’incontro con le OO.SS. firmatarie del contratto tenutosi ieri 28 giugno presso i locali di questo Ufficio Scolastico Provinciale, si comunica che il personale docente che intende formulare richieste di utilizzazione o di conferma ai sensi del C.C.D.R. in oggetto indicato, dovrà presentare il progetto entro il 5 luglio p.v. Il progetto dovrà garantire: 1) un maggiore raccordo con il territorio tenendo conto delle trasformazioni avvenute; 2) un maggiore supporto metodologico didattico in funzione della nuova rimodulazione dei progetti esistenti; 3) maggiore supporto agli osservatori integrati d’area o reti di scuole già esistenti. Si allega copia del verbale della seduta del 28 giugno 2007.

Il Dirigente F.F.

Beniamino Rametta

 

 

Ministero della Pubblica Istruzione

Ufficio Scolastico Provinciale di Catania

 

Il giorno 28 giugno 2007 alle ore 15.30, presso i locali dell’Ufficio Studi e Programmazione dell’USP di Catania, si riuniscono la parte pubblica e la parte sindacale come da convocazione prot. 14910 del 26/6/2007, avente come oggetto C.C.D.R. 2007/08-Utilizzazione docenti su progetti per la lotta alla dispersione scolastica.

Sono presenti, per la parte pubblica, Rosita D’Orsi, delegata dal Dirigente F.F. Dott. Beniamino Rametta come da allegato prot. 14910/1 del 28/8/2007; per la parte sindacale Irene Tempera per lo SNALS, Salvatore Pappalardo, Alfio Fisichella, Mario Papotto per la CISL Scuola, Alessandro Zammataro ed Anna Maria Amato per la UIL Scuola, Franco Tomasello e Gaetana Poma per la FLC- CGIL, Concetta Cavallaro per la GILDA.

In apertura la D’Orsi illustra le motivazioni della convocazione dando copia della contrattazione decentrata regionale del 19 giugno 2007 e della precedente del 5 luglio 2006.

Dopo ampia discussione si conviene quanto segue: In riferimento al CCDR del 19/6/07 concernente le utilizzazioni del personale docente già utilizzato o da utilizzare nei progetti per la lotta alla dispersione scolastica al fine di ottenere il successo formativo, le parti concordano quanto segue: si rende necessaria una rimodulazione dei progetti in atto affinché siano aderenti alle esigenze emerse dal territorio dopo la prima fase di attività di monitoraggio operata sull’intero territorio provinciale e la costituzione degli osservatori integrati d’area, mantenendo le stesse finalità con gli obiettivi di riduzione del fenomeno della dispersione scolastica.

Pertanto bisogna implementare l’attività progettuale, tenendo conto che le trasformazioni socio-economiche del territorio implicano nuovi approcci metodologico-didattici da sperimentare, anche alla luce dei processi di riforma, delle nuove indicazioni nazionali e delle disposizioni normative vigenti che pongono una nuova attenzione allo sviluppo della didattica per raggiungere l’obiettivo del successo formativo.

E’ necessario rivedere le tecniche di intervento per fronteggiare il fenomeno della dispersione scolastica al fine del raggiungimento della riuscita dell’attività progettuale.

Sarà necessario:

1) garantire un maggiore raccordo con il territorio tenendo conto delle trasformazioni avvenute;

2) garantire un maggiore supporto metodologico didattico in funzione della nuova rimodulazione dei progetti esistenti;

3) garantire maggiore supporto agli osservatori integrati d’area o reti di scuole già esistenti. Le parti precisano che le domande di utilizzazione per attività progettuali già scadute il 25/6/2007, non riguardano la presente intesa che fa riferimento agli accordi negoziali del 19/6/2007 e del 5/7/2006 inerenti alle utilizzazioni del personale docente per la lotta alla dispersione scolastica.

Alle ore 17.30 la seduta è tolta.

Letto, confermato e sottoscritto







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7707.html