Energie Alternative e Robotica al Ferraris di Acireale
Data: Venerd́, 29 giugno 2007 ore 19:34:51 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'Itis "Galileo Ferraris" di Acireale ha deciso di istituire, nell’ambito della normale programmazione, due percorsi di specializzazione sulle tematiche delle Energie alternative e della Robotica. Caratteristica dei due corsi:

Il corso di robotica è rivolto agli studenti che intendano proseguire gli studi nell’ambito informatico e che sono particolarmente interessati all’argomento. Esso nasce dall’esigenza di rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione. Nel biennio non saranno trascurati aspetti ludici (realizzazione e programmazione di robot con kit Lego). L’allievo, alla fine del corso, sarà in grado di affrontare, anche da un punto di vista progettuale, problemi relativi alla domotica, alla robotica industriale, all’intelligenza artificiale, alla meccanica automatizzata e al controllo digitale.


Il corso sulle energie alternative è rivolto a chi intende proseguire gli studi nell’ambito di elettronica e telecomunicazioni e che è particolarmente interessato all’argomento. Esso nasce dalla necessità di coprire un’offerta sempre più ampia relativa alla gestione delle energie alternative (pannelli solari, biomasse, sistemi energetici integrati). L’allievo, alla fine del corso, sarà in grado di gestire la realizzazione e la progettazione di sistemi energetici alternativi a livello domestico e industriale.

Per entrambi i corsi è prevista la verticalizzazione dei docenti.
Saranno tenuti incontri e conferenze con esperti del ramo.
Le aree di progetto saranno scelte rispettando le caratteristiche dei due indirizzi.
Sono previste visite guidate presso le aziende del settore specifico.

Le adesioni ai due corsi sono riservate agli alunni iscritti al primo anno e possono essere sottoscritte in segreteria didattica.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7706.html