PERCHE' AI CATANESI WAGNER NON PIACE?
Data: Venerd́, 29 giugno 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Opinioni


Perché ai catanesi Wagner non piace?


Sarà perché la sua musica viene dalla brume nordiche. O forse perché loro amano la melodia strutturata che inizia, si sviluppa e conclude. Ma secondo me ai catanesi Wagner non piace. O meglio se lo sciroppano, è vero, con tolleranza e rassegnazione, come in qualche passata stagione lirica, quando le opere duravano quattro, cinque ore e si usciva dal teatro disfatti; e magari, se vengono eseguiti brani sparsi e melodie famose, li vedi anche un po’ contenti, nell’intervallo o all’uscita, ma con quel sorriso stentato, come di chi ha dovuto sottoporsi, non certo sua sponte, a un’improvvisa e indesiderata maratona all’interno della stagione sinfonica.
Insomma diciamocelo francamente: ai catanesi Wagner non piace. Forse perché fanno parte di un pubblico educato a una musica diversa, quella del buon melodramma all’italiana, del soave Bellini e della sua cristallina linea melodica. Forse perché stupisce ancora la novità della musica wagneriana e rompe l’orizzonte d’attesa di tutti i fedelissimi melomani. E il giudizio alla fine è quasi sempre unanime: musica “pesante”. E poi chi può dimenticare l’antica rivalità tra Verdi e Wagner? Anche quella da buoni italiani costituisce un ricordo fastidioso: il maestro indiscusso della nostra tradizione lirica minacciato da un innovatore germanico, prepotente e ambizioso, desideroso solo di creare un’arte totale…
Insomma tutto congiura perché ai catanesi il possente musicista tedesco, l’amore giovanile di Friedrich Nietzsche, non vada affatto a genio.
E alla fine del concerto li vedi infatti animati da una strana, ansiosa fretta. Tutti corrono a casa. A far cosa? Possiamo indovinarlo. A metter su, guarda caso, il cd della amata Norma, e non una Norma qualunque. Ma l’aria della Casta diva cantata nientemeno che da Maria Callas. Questa sì che è musica. Questa sì che è vera melodia.
Dimenticando forse che la celebre cantante greca divenne famosa in Italia come Brunnhilde nella Die Walkure di un certo Richard Wagner…

SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7703.html