Progetto “Promozione delle sicurezza nei luoghi di lavoro a partire dai banchi di scuola” - Resoconto del Bando di concorso 2006-2007.
Data: Giovedì, 28 giugno 2007 ore 17:11:06 CEST
Argomento: Comunicati


Si rende noto che giorno 12.06.2007 alle ore 16.00 presso l’USP di Catania, la Commissione di lavoro ha concluso la valutazione degli elaborati pervenuti in relazione al Concorso in oggetto.

 

La Commissione è costituita dai rappresentanti gli Enti coinvolti:

 

Dr.ssa Maria Pia La Mela AUSL 3 CT – SPRESAL

Ing. Antonio Leonardi Segretario Consigliere Ordine Ingegneri prov. CT

Ing. Rosanna Colombo Commissione Sicurezza Ordine Ingegneri prov. CT

Ing. Laura Ferrarello Commissione Sicurezza Ordine Ingegneri prov. CT

Ing. Elisa Gerbino Commissione Sicurezza Ordine Ingegneri prov. CT

Ing. Valeria Vecchio Commissione Sicurezza Ordine Ingegneri prov. CT

Ing. Salvatore Marcellino INAIL

Prof.ssa Anna Battiato USP

 

Gli elaborati sono stati tutti esaminati con attenzione e con particolare riguardo relativamente ai criteri, già designati nel bando di concorso:

- coerenza del prodotto realizzato con le finalità del concorso;

- contenuti tecnici e

- sviluppo progettuale con attinenza specifica all’indirizzo di studi;

- modalità documentali ed espressive utilizzate;

- attenzione alla realtà territoriale; originalità del lavoro, efficacia della comunicazione ed attitudine ad una sua esportabilità generalizzata.

 

La Commissione non ha potuto assegnare i premi agli alunni delle scuole di secondo grado perché, (come all’art. 4 del progetto), i lavori pervenuti sono stati in numero inferiore a tre. La Commissione di lavoro, che ha curato la selezione, ha riscontrato che non tutti gli elaborati pervenuti erano pertinenti al messaggio dato in fase di presentazione e nelle linee guida, allegate al progetto. A tal proposito si ritiene che tali messaggi debbano essere approfonditi e specificati meglio, nella loro interezza e complessità, nell’anno scolastico 2007-2008.

La Commissione ha, inoltre, rilevato che gli elaborati della scuola elementare erano sicuramente i più efficaci sia dal punto di vista espressivo che dal punto di vista della esportabilità.

Un solo elaborato è stato preso in considerazione per la scuola superiore, per le sue capacità tecniche ed espositive, quello dell’alunno Rosario Anastasi della quinta D Mercurio, dell’Istituto Tecnico Commerciale Majorana di Acireale (CT), che ha manifestato una buona percezione di rischio, applicabile anche in ambienti di lavoro diversi da quello scolastico. Per questo motivo la Commissione ha ritenuto assegnare un riconoscimento tangibile all’alunno (fotocamera digitale) e invita i docenti dello stesso a riconoscere i crediti formativi in vista degli esami di maturità (come da bando di concorso, all’art. 1).

 

I premi sono stati così distribuiti:

scuola media di I grado:

  1. premio I.C. Capuana di Mineo classe III C

  2. premio I.C. Dante Alighieri di Catania classe II e III C e D

  3. premio I.C. Vittorino da Feltre III A e III B

scuole primarie, III IV e V classi:

  1. premio C.D. Grazia Deledda di Catania, classe III A

  2. premio EX EQUO C.D. Grazia Deledda di Catania, classe V C, D,E

  3. premio EX EQUO C.D. Grazia Deledda di Catania, classe IV C 

  4. premio EX EQUO C.D. Cesare Battisti di Catania, classe III A e III B

  5. premio I.C. di Giarre, plesso Federico Sciacca, alunno Carlo Bonarrigo (3A)

scuole primarie, I e II classi:

premio I.C. Vittorino da Feltre

premio C.D. di Giarre, plesso Cosentino classe II A

 

La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione che si terrà all’inizio del nuovo anno scolastico, contestualmente alla promozione di un nuovo percorso educativo sul tema trattato, per docenti, alunni e personale operativo all’interno della scuola.

Si invitano i Dirigenti Scolastici ad informare nel più breve tempo possibile tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso e coloro che dovranno essere premiati nella manifestazione di inizio anno scolastico, al fine di non perdere le loro tracce, se questi alunni hanno frequentato, nell’anno 2006-2007, classi terminali.

La data e il luogo della premiazione saranno comunicati in tempo utile per far partecipare massivamente tutti coloro che lo desiderano. Sono invitati a tale manifestazione non solo i partecipanti al concorso 2006-2007 ma anche coloro che desiderano iniziare nell’anno 2007-2008 il percorso formativo sul tema in oggetto.

Tali risultati dell’iniziativa saranno pubblicati dal quotidiano “La Sicilia”, che ha dato la Sua disponibilità alla diffusione di alcuni dei lavori presentati.

Considerato il successo di questo bando di concorso e ritenuto che, nel quotidiano, si evincono modelli di comportamento non sempre indirizzati alla più completa salute e sicurezza dell’uomo, la Commissione si impegna ad adoperarsi ancora e meglio per la continuazione del progetto di promozione della sicurezza, attraverso una diffusione capillare della cultura della stessa.

Pertanto, confidando nella consueta fattiva collaborazione dei Dirigenti Scolastici, si rinnova l’invito a ad una partecipazione massiva per la realizzazione di ulteriori momenti formativi nell’a.s. 2007-2008.

Si ringraziano i Dirigenti Scolastici per l’attenzione dedicata e si inviano cordiali saluti.

F/to Il Presidente dell’Ordine degli ingegneri                     F/toIl Dirigente dell’ Ufficio

della Provincia di Catania                                             Scolastico Provinciale (USP) FF.

Dott. Ing. Luigi Bosco                                                     Dott. Beniamino Rametta







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7698.html