INCONTRO AL MPI SU IMMISSIONI IN RUOLO ATA
Data: Giovedì, 28 giugno 2007 ore 08:34:41 CEST
Argomento: Comunicati


Precari scuola: incontro al MPI su immissioni in ruolo ATA


 Per il personale ATA le 10.000 assunzioni previste rappresentano il 12% circa dei posti vacanti. Ancora una volta abbiamo sottolineato come tale contingente sia del tutto insufficiente e che nella prossima finanziaria dovrà essere previsto un piano di assunzioni per la copertura di tutti i posti vacanti.
 Nella discussione abbiamo sottolineato la necessità di rispondere alle particolari esigenze delle figure uniche e agli Assistenti tecnici particolarmente penalizzati dai tagli agli organici. (da CGIL scuola)



Per quanto riguarda i DSGA è stato convenuto che sia utile, ai fini dell’unitarietà e della qualità dei servizi della scuola coprire un numero significativo di posti e provvedere alla copertura dei rimanenti con l’emanazione a breve del concorso ordinario e riservato (Art. 48).

 L’Amministrazione si è riservata una verifica per definire tale contingente che dovrebbe aggirarsi tra i 500 e i 600 posti (corrispondenti ai pensionamenti di quest’anno).

 Per quanto riguarda gli Assistenti Tecnici, come FLC Cgil in modo particolare abbiamo chiesto che nella definizione del contingente si tenga conto della diversità e molteplicità delle aree e che quindi si dovesse procedere ad una copertura più consistente.

 Nonostante la nostra decisa richiesta, l’Amministrazione non ha ritenuto di dover procedere in tal senso. Non condividiamo questa decisione anche perché non è coerente con l’obiettivo di qualificare la scuola pubblica anche attraverso la diffusone della pratica laboratoriale.

 La ripartizione tra i vari profili (ecluso i DSGA) sarà effettuata in modo proporzionale applicando una percentuale di circa l’11%. All’interno di questa limitata disponibilità sarà garantita, comunque, un’assunzione anche per i profili a bassa diffusione territoriale per i quali la disponibilità è inferiore a 5.

 Anche per il personale ATA, come per i docenti, nel caso di assunzioni di personale già di ruolo sarà effettuata una ulteriore assunzione sul profilo di arrivo in modo da garantire l’effettiva immissione in ruolo dei precari che da anni lavorano su quei posti.

 A titolo di esempio, se un Collaboratore Scolastico di ruolo accetta una nomina come Assistente Amministrativo sarà effettuata una ulteriore assunzione di Assistente Amministrativo.

 Per quanto riguarda il riutilizzo dei posti che non sarà possibile assegnare per mancanza di aspiranti è stato chiarito che esso dovrà essere effettuato su profili della stessa area e successivamente su quella immediatamente inferiore (p.es. nel caso non sia possibile assegnare posti ai DSGA, per mancanza di aspiranti, gli stessi vanno assegnati ai profili dell’area B).




   







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7693.html