L’ELOGIO DEL COMMISSARIO UE FIGEL: «La scuola italiana è la regina dei partenariati»
Data: Venerdì, 22 giugno 2007 ore 19:58:03 CEST
Argomento: Rassegna stampa


ROMA. La partecipazione delle scuole italiane è la più alta in Europa in quasi tutti i programmi europei d’istruzione. Il commissario europeo per l’Istruzione Jan Figel, ieri in vista ufficiale a Roma, ne ha elogiato l’attivismo. In un incontro con Fioroni, Figel ha voluto sottolineare come la scuola italiana sia "vicina all’Europa". "Il suo entusiasmo europeista si riscontra - ha osservato Figel - dal fatto che dal 2000 al 2006 l’Italia ha il più alto tasso di partenariati Comenius in tutti i Paesi dell’Ue. Sono diecimila gli istituti italiani coinvolti nei partenariati".

In particolare nel Programma Comenius (partenariati bilaterali e multilaterali tra scuole finalizzati allo sviluppo di progetti di apprendimento comuni per allievi e insegnanti), con 1372 progetti approvati, l’Italia è al 1° posto tra gli Stati membri. In totale, negli ultimi otto anni abbiamo avuto 10.730 scuole coinvolte con 14.600 progetti europei. Dati che fanno "molto piacere" perché "testimoniano il coinvolgimento dell’Italia nella strategia europea nel campo dell’istruzione".

Dal canto suo, Fioroni ha ricordato quali sono i "tre livelli d’azione": sviluppare nelle nuove generazioni l’identità europea e i valori della civiltà europea; formare i giovani ad una più responsabile e piena partecipazione allo sviluppo economico e sociale dell’Ue ed, infine, accrescere la conoscenza degli Stati membri.

LAURA CAPUTO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7660.html