Scuola in ... AMICIZIA
Data: Giovedì, 21 novembre 2002 ore 23:16:22 CET
Argomento: Opinioni


Scuola in… amicizia

   Il 29 ottobre scorso si è svolta nella Scuola Media di S. Giovanni Montebello la Giornata dell'Accoglienza e della Continuità, divenuta ormai una tradizione nella nostra piccola sezione staccata.

   In questa giornata di svago e di serenità ogni anno le terze classi accolgono ufficialmente gli alunni delle prime, offrendo loro una cerimonia di adozione che significa speciale amicizia, sostegno, simpatia. Nello spirito della continuità scolastica, le quinte classi di S.Giovanni vengono anch'esse ospitate nella Scuola che l'anno successivo potrebbe essere la loro.

   La festa di quest'anno si è svolta all'insegna di un intramontabile e insopprimibile valore: l'amicizia, tema sul quale le sei classi medie e le quinte elementari hanno lavorato durante l'intero mese di ottobre, producendo temi, riflessioni, cartelloni, canti. E' così che la scuola, fondamentale agenzia educativa, in varie occasioni di aggregazione e di crescita e tramite varie iniziative, ci dà la possibilità di coltivare e approfondire questo essenziale valore.Valore importante come tanti altri che la scuola non può trascurare di trasmettere e diffondere.

   Presenti alla manifestazione i maestri e gli scolari delle quinte classi della locale scuola elementare, i genitori degli alunni (che hanno gentilmente animato il momento finale ricreativo “dulcis in fundo”, offrendo squisiti dolci fatti in casa), i docenti e il personale ausiliario della Scuola Media. Presente, last but not least, la Dirigente dell'Istituto Comprensivo “G. Ungaretti”, prof.ssa Nunziata Fallico.

   Quest'ultima, molto accogliente nei confronti dei genitori tutti, ha aperto e concluso  la manifestazione con parole molto sentite di ringraziamento e di augurio per un proficuo anno scolastico, rimarcando la funzione positiva della scuola nel trasmettere valori come quello dell'amicizia.

   Ad maiora!







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-763.html