Notte prima degli esami fra musica e web-tutor. Maratona on line, ma nessuna «rivelazione»
Data: Martedì, 19 giugno 2007 ore 23:27:27 CEST
Argomento: Rassegna stampa


ROMA. Sempre più protagonisti nella preparazione degli studenti, i siti web «dedicati», a 24 ore dall’avvio - domani, con il tema d’italiano - della Maturità 2007, sono roventi. Tra «Patti» e «compilation» musicali scaccia-pensieri si preparano a una maratona on line assicurando conforto e aiuto al mezzo milione di candidati che sta per affrontare l’Esame per eccellenza. Conforto e aiuto che ognuno declina a modo suo. Punta sul «politicamente corretto» Skuola.net che assicura sostegno senza azzardare - precisa - illusorie promesse. Agli studenti propone perciò un «Patto» mettendo sul tappeto quel che può offrire. Nel pacchetto finiscono supporto didattico personalizzato e gratuito attraverso l’attività di tutoraggio nel forum; momenti di svago attraverso la collaborazione con Magic TV, con la quale sarà realizzata l’iniziativa «Notte prima degli Esami» (una sorta di Notte bianca, tra il 19 e il 20 Giugno, durante la quale il sito sarà in contatto con i maturandi attraverso web-tv, chat, forum e una trasmissione speciale su Magic TV); una presenza continua in forum e chat dal pomeriggio del 19 Giugno fino al pomeriggio del 21 Giugno, rimanendo a disposizione per chiarire e condividere dubbi, richieste, ansie dell’ultima ora.

Quanto alle tracce d’esame Skuola.net non alimenta speranze: «Non vi inganneremo paventando di avere le tracce d’esame prima dell’apertura delle buste. Qualora qualcuno ne venisse a conoscenza anticipatamente (e non è il nostro caso), non potrebbe divulgarle e qualora lo facesse, il sito verrebbe immediatamente chiuso perché vi ricordiamo che la Polizia Postale veglia sulla regolarità dell’esame di Maturità ». Chiarito questo, il sito si impegna però a seguire attentamente le eventuali fughe di notizie che si verificheranno dopo l’apertura delle buste e a pubblicare, non appena fossero confermate, la soluzione delle prove nonché ad assistere gli studenti anche per la terza prova e l’orale.

Attivissimo anche il sito Studenti.it che ha deciso di stare vicino alla propria community attraverso la web radio www.radiogiovani.it/musica/radio: oggi, dalle 16.00 fino alle 23.00 e domani (16.00-21.00), radiogiovani.it farà compagnia ai maturandi con la sua musica, gli interventi telefonici on line dei ragazzi e i consigli da parte della redazione di Studenti.it che risponderà alle domande e cercherà di rendere più sopportabile l’attesa. Alle 23.00 la diretta terminerà per consentire ai candidati di arrivare in classe riposati.

Nei giorni scorsi tutti i siti studenteschi sono stati presi d’assalto dai maturandi a caccia di tesine, approfondimenti, sezioni didattiche e consigli utili su come ripassare o come acquisire sicurezza. E quest’anno, dopo la riforma Fioroni e il ritorno delle commissioni miste, il web è stato scandagliato anche per reperire informazioni sui commissari esterni.

Studenti.it ha allestito a questo scopo la sezione «Cercaprof » (dove sono stati schedati oltre 8.500 professori). E sempre lo stesso sito registra il successo di un altro servizio: gli appunti in mp3, file audio sui principali argomenti del programma dell’ultimo anno che consentono ai ragazzi di ascoltare vere e proprie lezioni direttamente dal loro I-pod.

TIZIANA CAROSELLI (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7627.html