Educare al dono già dalla scuola Convenzione Ausl3-Avis. Si parte dalle scuole serali attraverso i centri Eda per adulti
Data: Venerdì, 15 giugno 2007 ore 00:31:34 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Promuovere la donazione del sangue anche nelle scuole serali attraverso i centri EDA (Educazione degli Adulti), formare nuovi referenti che diffondano la cultura della donazione, far acquisire corrette abitudini di vita per la prevenzione delle patologie connesse al sangue. Sono alcuni degli obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto dal direttore generale dell’Azienda Usl3 dott. Antonio Scavone e dal presidente della sezione catanese dell’Avis dott. Marcello Romano.

«Questa sinergia con l’Avis - sottolinea Scavone - consentirà la costituzione di un "Gruppo integrato di progettazione" a cui sarà affidata la stesura e la realizzazione dei programmi di educazione alla salute. Il Gruppo avrà anche il compito di avviare delle campagne informative per divulgare la cultura della solidarietà e formare i docenti sull’importanza della donazione: un gesto di grande generosità che non costa nulla a chi lo compie ed è di grande aiuto per chi lo riceve».

Il Gruppo integrato sarà formato da psicologi, formatori, sociologi e infermieri dell’unità operativa educazione alla salute dell’Asl3, e da medici e volontari dell’Avis. Il progetto si articola in tre fasi: la prima prevede la formazione dei referenti scolastici delle attività di educazione alla salute, la seconda fase è rivolta agli studenti con l’organizzazione di lavori di gruppo, incontri, dibattiti e proiezioni; la terza fase, infine, coinvolgerà sia i docenti sia gli studenti che visiteranno i centri di raccolta fissi e mobili dell’Avis e il centro trasfusionale di un ospedale. «Questo protocollo - ha concluso Scavone - nasce dalla consolidata collaborazione con l’Avis e rappresenta il punto di partenza per avviare nuove iniziative che impegnino esperienze e professionalità diverse, nell’ottica di un lavoro di rete che coinvolga gli enti, le associazioni, il mondo del volontariato e le altre realtà presenti sul territorio".

Per il presidente dell’Avis Catania dott. Marcello Romano «La firma del protocollo con l’Asl3 contribuirà a rafforzare la collaborazione con l’unità educazione alla salute e a diffondere anche tra gli alunni e i docenti la cultura della solidarietà e della donazione come scelta di vita».

Il protocollo d’intesa tra Asl3 e Avis ha la durata di tre anni; al termine del primo anno di attività saranno valutati i risultati raggiunti e resi noti nelle scuole che hanno aderito al progetto.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7599.html