MATURITA', A QUANDO LO STANZIAMENTO DEI COMPENSI?
Data: Mercoledì, 13 giugno 2007 ore 08:58:38 CEST
Argomento: Comunicati


Esami di Stato: a quando i compensi?


13 giugno 2007 - Gennaro Capodanno
Gennaro Capodanno, docente, presidente del Comitato Valori collinari, denuncia il fatto grave che a tutt’oggi non sono stati ancora varati pi provvedimenti relativi ai compensi per presidenti e commissari per gli esami di Stato delle 12.274 commissioni nominate. “ Eppure – afferma Capodanno -, oramai siamo ad una settimana dall’inizio delle operazioni preliminari e al Ministero sulla questione è calato uno strano quanto sospetto silenzio “.

“ Altrettanto silenziosi i sindacati, il tutto peraltro in linea col fatto grave ed altrettanto ignorato che il personale della scuola è senza contratto dal 31 dicembre 2005, vale a dire da quasi un anno e mezzo – prosegue Capodanno -. Quello che è certo è che la somma di 138 milioni di euro stanziata con la legge 1/ 2007 sembra al momento del tutto insufficiente a coprire il preventivato fabbisogno. Senza considerare il dato che l'ampliamento del numero di commissioni rende ancora di più incerte le cifre che circolano in questi giorni sui compensi, nonostante le assicurazioni verbali che, fino ad oggi però, non sono state supportate da fatti concreti “.


 “ D'altronde pare che vi siano commissari che hanno partecipato agli esami dello scorso anno scolastico che non sono stati ancora pagati, col rischio che l'evento possa ripetersi, amplificandosi, anche quest'anno, laddove non venissero stanziati i fondi sufficienti per tempo – prosegue Capodanno -. Il tutto per un impegno gravoso e difficile, che comporta molte e complesse responsabilità in un momento nel quale il personale arriva già stremato da un anno di attività nelle classi “.

 “ E' increscioso osservare – commenta Capodanno – come, mentre a parole ci si sbraccia per dimostrare la centralità della scuola, specialmente in momenti difficili come quelli che hanno caratterizzato l'anno scolastico in corso, poi il personale impegnato in questo delicato settore venga tenuto in scarsa considerazione, al punto da richiedere prestazioni lavorative aggiuntive, senza che venga pattuito e conosciuto a priori il compenso che verrà corrisposto. Un fatto inaudito che, per quanto mi consta, non si verifica in nessun altro paese al mondo “.

 Sulla questione Capodanno chiede l'immediato intervento del Governo nazionale e dei sindacati di categoria, paventando che possano esserci molte rinunce, con conseguenze immaginabili, laddove prima dell'inizio degli esami non vi fosse certezza dei compensi corrisposti ai componenti designati.

 Comitato Valori Collinari Presidente: Prof. Ing. Gennaro Capodanno
 “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui“
 Via Tino di Camaino, 22 - Napoli
 Tel. 0815787434 - 3356664498
 e-mail: gennaro.capodanno@tin.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7576.html