PON. PROGRAMMAZIONE 2007/2013. PROCESSI DI VALUTAZIONE
Data: Sabato, 09 giugno 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


Pon. Programmazione 2007/2013. Processi di valutazione

 Con nota del Dipartimento Generale per gli Affari Internazionali il MPI ha diffuso una prima informativa per le scuole delle Regioni del Mezzogiorno interessate alla programmazione delle risorse dei Fondi Strutturali europei per il 2007/13.
 Le scuole che vorranno impegnarsi in progetti Pon, programmazione 2007/13, entro il 15 giugno 2007 dovranno accreditarsi presso l’Invalsi per la valutazione del sistema d’istruzione.
 I Piani d’intervento europeo, infatti, prevedono percorsi di valutazione dell’efficienza ed efficacia degli interventi, modalità di verifica previste dal Piano Ocse-PISA ed indicatori previsti dal processo di Lisbona relativi agli abbandoni scolastici precoci e al livello delle competenze degli allievi.
 Sulla base della pregressa programmazione 2000/06 si pone la necessità di attivare anche processi di autovalutazione per le scuole, di programmare iniziative coerenti con il Piano dell’Offerta Formativa legate alle necessità specifiche del contesto in cui agiscono e di poterne misurarne i risultati, il raggiungimento degli obiettivi all’interno dell’istituzione scolastica stessa.
Per la nuova programmazione, al fine di incentivare forme di autovalutazione per le scuole, si prevedono finanziamenti aggiuntivi per quelle scuole che abbiano dimostrato il conseguimento dei risultati attesi sulla base del processo valutativo messo in atto.

Roma, 5 giugno 2007








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7544.html