PROGETTO BROCCA AL LICEO “LEONARDO”: E SE CI FOSSE UN’EPIDEMIA DI COLERA?
Data: Giovedě, 07 giugno 2007 ore 15:31:42 CEST
Argomento: Comunicati



PROGETTO BROCCA AL LICEO “LEONARDO”: E SE CI FOSSE UN’EPIDEMIA DI COLERA?


E’ giunta al suo quindicesimo anno la sperimentazione del progetto Brocca al Liceo scientifico Leonardo di Giarre. Fin dal lontano 1992, infatti, la scuola ha attivato un indirizzo scientifico potenziato,  la cui frequenza ha permesso a  numerosi   alunni di diventare oggi affermati professionisti, e un indirizzo linguistico a forte vocazione europea, che ha licenziato una larga schiera di giovani molto affermati in ambito diplomatico e commerciale.
Così venerdì 1 giugno, alla presenza di un folto pubblico di di docenti, alunni, genitori e autorità
 le classi terminali dei due corsi hanno presentato nell’aula magna del Leonardo le due aree di progetto, cui hanno diligentemente lavorato quest’anno, che saranno materia di colloquio agli imminenti esami di stato .
Lo scientifico Brocca, coordinato dalla Prof.ssa Lella Raciti e con la partecipazione di alunni e docenti della 5^A, ha esposto le fasi di un brillante lavoro volto alla ricostruzione, per via informatica,di un Sistema Informativo Territoriale (SIT) sul quale è stata riportata l’intera rete idrica del Comune di Giarre e delle relative frazioni. Particolarmente suggestiva è stata la simulazione di un’ipotetica epidemia di colera, immediatamente individuata grazie a tale sistema, in grado di localizzare immediatamente qualunque utente e quindi fondamentale per l’individuazione di eventuale forme di inquinamento.
Per il Linguistico la Prof.ssa Marinella Fiume  e gli alunni della 5^B  hanno presentato il consuntivo di una lodevole ricerca-azione su Aria, Acqua, Terra, Fuoco, un percorso interdisciplinare attorno  ai  quattro   elementi, ciascuno dei quali rappresenta un aspetto della natura siciliana e un archetipo dell’anima isolana.
Hanno concluso la serata una proiezione di cortometraggi effettuata dal Gruppo Leonardo Multivideo,  coordinato dal Prof. Salvatore Patanè, e la premiazione dell’alunna Martina Malaponti  che ha vinto una borsa di studio  per il miglior soggetto video sull’emigrazione.
Alla serata erano anche presenti gli Assessori Lopatriello e Cardillo, il Prof. Marcello Di Toro dell’Università di Catania e il Geom. Giuseppe Patanè dell’Ufficio Tecnico Comunale. che hanno espresso la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale per gli ottimi risultati conseguiti dalle due sperimentazioni del Progetto Brocca,
Ampia soddisfazione ha espresso al termine della serata il Preside, Mario Catanuto, sottolineando come i due indirizzi Scientifico e Linguistico del Progetto Brocca hanno rappresentato una svolta nell’ambiente scolastico giarrese, mettendo a disposizione dei giovani, della città e del suo hinterland due indirizzi di vera eccellenza.

SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7532.html