ITI Cannizzaro. Attività nell'ambito del progetto di educazione ambientale ''Dentro il vulcano: Conoscere ed esplorare l'Etna ed il suo Parco''
Data: Mercoledì, 06 giugno 2007 ore 15:20:03 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è concluso giorno 31 maggio con la seconda escursione prevista nel progetto: Piano Provenzana - Grotta del Lamponi - rifugio Brunek, il progetto di educazione ambientale "Dentro il vulcano: Conoscere ed esplorare l'Etna ed il suo Parco".

Nel corso degli incontri a scuola gli studenti partecipanti hanno avuto modo di conoscere dalla viva voce di chi, per lavoro, si occupa dell'Etna quali sono le caratteristiche di un territorio vulcanico.

Dalle conoscenze sulle diverse tipologie di vulcanismo che possono presentarsi sulla crosta terrestre (nella relazione tenuta dal geologo Dr. Francesco Petralia contrattista con l'Istituto di Scienze della Terra dell'Università di Catania), alla maniera corretta con cui si può fruire l'ambiente protetto di un Parco (dalle esperienze proposte dal Dr Francesco Pennisi dirigente per la fruizione del Parco dell'Etna), alla maniera con cui viene monitorata l'attività di un vulcano (dal racconto della ricercatrice Rosanna Corsaro dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ed ancora vedere come si formano le grotte vulcaniche e come è possibile individuare la loro posizione sulle carte topografiche (dalle relazioni del prof. Renato Bonaccorso speleologo del Centro Speleologico Etneo).

Ma a prescindere dalle relazioni, ciò che è risultato più interessante è stato avere la possibilità di entrare sotto la "pelle" del vulcano con gli speleologi Giuseppe Calcagno, Antonio Marino e Renato Bonaccorso del Centro Speleologico Etneo visitando due tra le più conosciute grotte vulcaniche dell'Etna: la Grotta Cassone e la Grotta dei Lamponi.

A margine del progetto è stata allestita, sempre a cura del Centro Speleologico Etneo, una mostra sulle grotte dell'Etna con che ha consentito anche agli studenti che non hanno potuto partecipare al progetto di farsi un'idea dell'enorme patrimonio naturalistico ricadente nel territorio del Parco dell'Etna.
Coordinamento del progetto Prof.ssa Cettina Di Gregorio - Tutor Prof.ssa Angela Percolla.

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7526.html