I numeri degli esami di Stato
Data: Venerdì, 01 giugno 2007 ore 14:36:13 CEST
Argomento: Rassegna stampa


31.05.2007. Il direttore dell’ufficio scolastico regionale Guido Di Stefano, assistito dal dirigente Armando Cambria che coordina tutto il settore degli esami di Stato, ha reso noto che è stato ultimato l’iter delle correzioni delle commissioni degli esami dell’ex maturità, per cui gli elenchi nel corso della giornata di oggi finalmente saranno resi noti.

Il ritardo nei lavori è dovuto al fatto che vi sono stati degli errori per quanto riguarda i commissari di Greco, nei licei classici e materie giuridiche, Storia dell’arte e disegno, negli istituti tecnici, professionali e artistici, pertanto, si è dovuto fare un ulteriore lavoro per sistemare definitivamente le commissioni.

Per quanto concerne Catania, il provveditore facente funzioni dott. Beniamino Rametta (Zanoli è in ferie), assieme ai suoi collaboratori, ha già provveduto in tempo, per cui tutte le commissioni che riguardano le scuole superiori catanesi sono già definitive, anche queste entro oggi saranno pubblicate.

Completato il lavoro commissioni, Rametta sta approntando tutti gli adempimenti affinchè presidenti e commissari possano svolgere il loro compito nella massima serenità sin dal primo giorno dell’ insediamento.

Rametta ha anche allestito il piano per quanto riguarda le sostituzioni di commissari o presidenti che per vari motivi non raggiungeranno le sedi di assegnazione. Da quest’anno infatti sono gli uffici scolastici provinciali ad integrare le commissioni e quindi nominare i sostituti prelevandoli da appositi elenchi in cui risultano i vari componenti non nominati dal Ministero.

Come è noto, le commissioni che opereranno a Catania sono 304, mentre gli alunni delle scuole statali sono 9077, così suddivisi: licei, 4078; tecnici, 3205; professionali 1355, artistici 439, per quanto riguarda le scuole paritarie, gli alunni sono 2552, di cui, 662 licei, 1843, tecnici,13, professionali, 34 artistici.

I privatisti nelle scuole statali sono 350 (74 licei, 165, tecnici, 80, professionali, 31 artistici); i privatisti nelle scuole paritarie sono 485 (126 licei, 354 tecnici, artistici 5).

Fanno parte del nucleo di supporto agli esami di Stato, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Raffaele Zanoli, che lo dirige, il suo vice Rametta, il dirigente tecnico Bruno, il direttore coordinatore contabile Spina, i dirigenti scolastici Collura, Lombardo, Torrisi, il docente Napoli, il direttore dei servizi generali ed amministrativi, Garufi, i funzionari dell’ufficio scolastico provinciale, esperti amministrativi contabili Libari ed Oliva, i collaboratori amministrativi Benigno Giuffrida, Toscano, gli assistenti amministrativi Rizzi e Visioli.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7480.html