Robot per la pace, gioco e ricerca
Data: Venerdì, 01 giugno 2007 ore 14:34:54 CEST
Argomento: Rassegna stampa


31.05.2007. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la manifestazione di robotica aperta agli alunni delle scuole superiori. Le porte della Cittadella Universitaria, facoltà di Ingegneria, si apriranno infatti domani ai "cervelloni" impegnati la seconda edizione di "Minirobot".

Il tema di quest’anno è "Il robot della pace": gli studenti dovranno infatti progettare e costruire automi in grado di raccogliere sul campo di gara, in un tempo prestabilito, alcune bandiere colorate e poi sistemarle nel corretto ordine (il regolamento della gara è scaricabile dal sito Internet www.arces.it/robotica ).

I piccoli robot sono stati realizzati dagli studenti utilizzando il kit Lego Mindstorms che contiene, oltre ai classici "mattoncini", un microprocessore programmabile e un set completo di motori e di sensori (sarà tuttavia consentito costruire e utilizzare parti che non siano comprese nel kit).

In occasione delle finali del campionato Minirobot, le due squadre afferenti ai dipartimenti di Ingegneria elettrica, elettronica e dei sistemi e di Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni dell’Università di Catania che hanno partecipato alla competizione internazionale di robotica Eurobot 2007 - che si è svolta a La Fertè Bernard in Francia - daranno luogo a una dimostrazione e a un "derby" tra le rappresentative dei due dipartimenti etnei.

Di grande attualità era infatti anche il tema di Eurobot 2007 - che ha visto le due squadre catanesi piazzarsi al 15° posto (il Diit) e al 31° (Diees) - dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti: i robot dovevano infatti gareggiare in un campo da gioco raccogliendo e distinguendo fra loro, lattine, bottiglie, pile usate da classificare e depositare in appositi raccoglitori.

R. CR. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7479.html