ISTITUTI PROFESSIONALI, RIDUZIONE ORARIO SETTIMANALE DA 40 A 36 ORE
Data: Giovedì, 31 maggio 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


Istituti professionali: riduzione orario settimanale da 40 a 36 ore,
 più spazio ai laboratori e alla professionalizzazione
Roma, 30 maggio 2007
Si alla riduzione di 4 ore per gli istituti professionali: il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni ha firmato il decreto per la riduzione dell'orario da 40 a 36 ore settimanali.

 Il provvedimento, che interessa solo il primo biennio, si applica in modo graduale alle prime classi dell'anno scolastico 2007/2008, con estensione alle seconde classi nell'anno successivo.

 Gli istituti professionali continueranno ad attuare i percorsi di studio previsti dall'attuale offerta formativa, mentre le attività dell'area di approfondimento potranno essere svolte utilizzando il 20% del curricolo rimesso all'autonomia delle scuole.

 Le risorse di organico assegnate consentiranno di mantenere un alto livello dell'offerta formativa delle scuole che dovrà privilegiare la professionalizzazione e il collegamento con il territorio, recuperando le finalità di orientamento, di recupero dello svantaggio e della valorizzazione delle eccellenze già previste dall'area di approfondimento. Inoltre, nella complessiva organizzazione della didattica, dovrà essere favorita la metodologia laboratoriale, che meglio corrisponde agli stili cognitivi degli studenti degli istituti professionali.

 Il provvedimento ha comunque carattere transitorio in attesa della riforma complessiva del sistema dell'istruzione tecnica e professionale delineata dell'art. 13 della legge n. 40/2007.

Eccovi il link







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7470.html