PRESENTAZIONE DEL SAGGIO DI ROMANO LUPERINI ''L'INCONTRO E IL CASO''
Data: Luned́, 28 maggio 2007 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


Presentazione del libro "L'incontro e il caso"

  
 

29 maggio 2007 - Università di Catania

Il 29 maggio alle ore 16,30 verrà presentato all'Università di Catania, nell'aula magna del Rettorato, il libro di Romano Luperini L'incontro e il caso.

Parleranno: Maria Rosa Monastra, Enza Licciardi, Alberto Scuderi e l'autore.

In breve
L’incontro tra Ulisse e Nausicaa, quello tra Leopold Bloom e Gerty Mac- Dowell, l’incontro di Lucia con l’Innominato e quello tra Emilio e Angiolina, in Svevo: nelle narrazioni di ogni genere e tempo l’incontro non è solo tema molto vitale dell’intreccio ma anche artificio della trama, contenuto e forma. Se i personaggi di Balzac e Manzoni vivono gli incontri come momenti decisivi dell’esistenza, desiderati, programmati o indotti, nel modernismo europeo e in buona parte della successiva letteratura del Novecento, con il prevalere di un senso di caos e incontrollabile casualità, la fecondità narrativa dell’incontro si ‘svuota’. Non più effetto di azioni consapevoli, si stempera nella gamma intangibile degli incontri mancati, sostituiti o impossibili, faccia a faccia perturbante con una imprendibile alterità, o prodotto di inconfessabili pulsioni. Dietro l’incontro interpersonale si percepisce, in filigrana, la condizione dello scrittore e il suo rapporto incerto e problematico con la realtà. Da Manzoni a Joyce, da Flaubert a Proust, da Maupassant a Svevo, Pirandello e Kafka, Romano Luperini guida il lettore in una suggestiva e densa indagine alle radici della rappresentazione letteraria del motore capriccioso che governa l’esistenza.

Indice
Introduzione L’incontro e la trama - Parte prima Incontri e forma del contenuto - 1. «I promessi sposi»: incontri essenziali - 2. «L’éducation sentimentale»: incontri inessenziali - Parte seconda Incontri d’amore: nascita di una nuova antropologia - 3. Henri, Henriette e l’incontro ripensato tutte le sere - 4. Emilio, Angiolina e l’incontro con l’alterità - 5. Swann, Odette e l’incontro mancato - 6. Claudine, il consigliere ministeriale e l’incontro avvenuto per caso - Parte terza Al di là dell’esperienza: incontri epifanici, incontri allegorici, incontri sostituiti e impossibili - 7. Gli incontri di Gesualdo: tessuto allegorico e ordito simbolico - 8. Il doppio registro dell’incontro epifanico - 9. La smaterializzazione allegorica dell’incontro - 10. Il ramarro, la ruffiana e l’incontro sostituito - 11. Lo spettatore, la cavallerizza e l’incontro impossibile - Conclusione - Appunti per concludere (e per continuare) - Ringraziamenti - Indice dei nomi e dei titoli - Indice delle cose notevoli







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7438.html