E' UN RAGAZZO DEL CLASSICO A VINCERE LE OLIMPIADI DI MATEMATICA
Data: Mercoledì, 23 maggio 2007 ore 15:44:55 CEST
Argomento: Comunicati


E’ un ragazzo del Classico a vincere le Olimpiadi della matematica
di Luigi Mariano Guzzo
Si è svolta a Cesenatico dall’11 al 13 maggio la fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica. A vincere un sedicenne del liceo classico “Dante Alighieri” di Roma. La Competizione mondiale si svolgerà ad Hanoi in Vietnam dal 19 al 31 luglio 2007.
In barba a tutti quelli che dicono che ai Licei Classici di matematica se ne fa poca.
Bèh, si dovranno proprio ricredere. Perché a vincere con 42 punti la fase nazionale della gara individuale delle ventitreesime Olimpiadi della Matematica che è svolta dall’11 al 13 maggio a Cesenatico è stato un giovane di 16 anni del liceo classico “Dante Alighieri” di Roma.
Pietro Vertechi - questo il nome del ragazzo - pur amante delle materie letterarie ha sempre avuto una spiccata vocazione per le materie scientifiche.
Come anche il suo compagno Andrea Fogari di Gorizia che si è classificato al secondo posto delle stesse gare di Casenatico.
Ma l’amore per la matematica non è sola caratteristica che accomuna i due giovani.
Infatti, entrambi provengono da un liceo classico e - ironia della sorte - tutte e due le scuole si chiamano “Dante Alighieri”.
Il destino quando ci si mette è proprio buffo. Il terzo posto della competizione se lo è guadagnato invece Maria Colombo dello scientifico “Sereni” di Luini (Varese).
Le gare a squadre invece sono state vinte dal liceo scientifico “Galeazzo Alessi” di Perugia (1014 punti), l’”Aldo Moro” di Reggio Emilia e il “Leonardo da Vinci” di Brescia.
Ai migliori classificati ora spetta la partecipazione alla competizione mondiale che dal 19 al 31 luglio prossimi si svolgerà ad Hanoi in Vietnam.
18/05/2007







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7406.html