Linux a scuola: se ne discute in Abruzzo
Data: Lunedì, 18 novembre 2002 ore 23:42:45 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Se è vero che di Linux si parla soprattutto da un punto di vista tecnico ed economico, non si può scordare che alla base della sua diffusione in questi anni si trova quel fenomeno culturale comunemente indicato come open source.

Un contributo decisivo alla diffusione di questa "cultura" è venuto dai Lug (Linux User Group), letteralmente, gruppi di utenti di Linux, che da tempo fanno preziosa opera di divulgazione, sensibilizzazione e assistenza tecnica a trecentosessanta gradi. Solo in Abruzzo, negli ultimi anni, sono nati ben quattro Linux User Group, i quali tuttavia, pur avendo ognuno una propria struttura e attività, non si sono mai confrontati pubblicamente per discutere le implicazioni culturali che la loro azione comporta. La tavola rotonda dal titolo Lo sviluppo e la diffusione della cultura OpenSource: quale ruolo per i LUG e per le scuole?, che si terrà Il 16 novembre, ore 14,30, presso l'ITC De Sterlich di Chieti Scalo, intende offrire proprio questa opportunità, mettendo per una volta direttamente a confronto professori, studenti, utenti e comunità open source.

L'incontro affronterà anche un secondo nodo cruciale: quello del ritardo con cui scuole, pubbliche amministrazioni e persino università, percepiscono il fenomeno e la grande rivoluzione che Linux e l'open source stanno veicolando. Insieme, verrà discusso il tema dell'usability delle nuove tecnologie, un fronte particolarmente caro alla comunità open source e di grande interesse per tutti coloro che lavorano nell'educazione.

Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre ad esponenti dei Linux User Group abruzzesi e a una rappresentanza dell'Erlug (il Linux User Group Emilia-Romagna), anche Stefano Chiccarelli, presidente di Metro Olografix e coautore del libro Spaghetti hacker, Andrea Monti, esperto di diritto dell'informatica, articolista e co-autore di Spaghetti hacker, Spie segreti e codici cifrati, Carlo Gubitosa, esponente di Peacelink e autore di Italian Crackdown e Oltre Internet e il Prof. Salardi, preside dell'Itc De Sterlich, istituto che ospita l'evento, molto attivo sul terreno Linux-Open Source.

Nicola D'Agostino 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-740.html