Elezione del Consiglio Comunale dei ragazzi all'Istituto "Parini"di Catania.
Data: Lunedì, 18 novembre 2002 ore 09:14:12 CET
Argomento: Comunicati


Istituto Scolastico "G. Parini"
Catania


CLIMA ELETTORALE all'Istituto PARINI
Giovedì 28 novembre elezioni del Consiglio Comunale dei ragazzi - tra i candidati prevalgono le ragazze.

 

Il mese di NOVEMBRE presso l'Istituto Scolastico "G. Parini" è caratterizzato da un intenso clima elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Ragazzi e l'elezione del terzo sindaco della scuola.

L'esperienza maturata negli anni precedenti afferma il preside Giuseppe Adernò, ha notevolmente contribuito l'attivazione di una cultura ed una prassi della partecipazione democratica nella ricerca del bene comune .Il Consiglio Comunale dei ragazzi costituisce una vera “palestra” di educazione alla democrazia e contribuisce a formare una vera e responsabile coscienza civica nella ricerca del bene comune

Le tre liste per il Consiglio Comunale dei ragazzi raccolgono ciascuna da sei a otto candidati consiglieri, votati tra gli alunni delle classe seconde per gruppo modulare , mentre i cinque candidati sindaci, ciascuno con il proprio motto ha elaborato il “programma” che è stato socializzato e diffuso in tutte le classi ed anche nelle classi quarte e quinte elementari dei plessi “Albatros” e “ Le Ginestre”

Tra i candidati a sindaco c'è una prevalenza femminile e si sono messe in lista:Sabrina Fichera, Angelica Fiducia, Roberta Marino, Stefania Tosto ed unico maschietto Antonio Giunta della classe II C

Anche tra i consiglieri prevalgono le ragazze tredici su sette . Sembra proprio che quest'anno le ragazze vogliano affermare le pari opportunità in politica e lottare con tenacia per affermarsi.

Nei programmi dei piccoli sindaci e dei consiglieri si leggono promesse e desideri, si registrano bisogni di servizi migliori e richieste nel settore cultura, turismo, sport, spettacolo, sanità e ambiente.

Tra le richieste più originali figurano: la musica in sala mensa, un orologio in ogni classe, i distributori di sapone e fazzolettini nei bagni (il precedente consiglio ha provveduto a mettere gli specchi nei servizi igienici), i contenitori per la raccolta differenziata , l'erba sintetica e le panchine nel campo di calcio, i palloni di cuoio e poi gemellaggi, viaggi di istruzione, discoteca più frequente, è già infatti prevista la discoteca a scuola durante le vacanze di Natale, per Carnevale e a fine anno.

La commissione ed il seggio elettorale, sarà costituito dai ragazzi delle classi terze e dai consiglieri uscenti, fieri di aver apportato un positivo contributo alla vita della scuola. Tra le promesse mantenute il sindaco uscente Luca Marullo annovera: i palloni di pallavolo e di calcio, gli armadietti nella palestra, il cancello nel campo di calcio, le chiavi delle aule, gli specchi nei bagni, le panchine e le fontanelle nel giardino, la chiusura del cancello scorrevole,

Le elezioni del terzo Consiglio Comunale della Scuola Parini - piccola città, si svolgeranno giovedì 28 novembre e qualora non venga raggiunta la maggioranza dei voti il ballottaggio per eleggere il Sindaco è fissato per il 6 dicembre.

Il nuovo sindaco “giurerà” alla presenza delle Autorità venerdì 13 dicembre e saranno invitati alla “Parini”i numerosi sindaci ragazzi dei comuni della provincia, con i quali si realizzano dei progetti comuni ed il viaggio istituzionale a Roma al Parlamento, al Senato al Quirinale e secondo le promesse fatte dai nostri parlamentari europei, anche a Strasburgo.

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-739.html