IL DECENNALE DELL’IPSSAR «Una festa nel segno del lavoro che verrà»
Data: Venerdì, 18 maggio 2007 ore 20:47:19 CEST
Argomento: Rassegna stampa


18.05.2007. Per festeggiare il decennale della scuola, oggi e domani una serie di iniziative coinvolgeranno allievi e docenti dell’Ipssar, ovvero l’Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e la ristorazione. Istituto che in città ha una sede centrale, in via Lizzio Bruno, a Monte Po, e quattro succursali, in via Raccuglia, sempre a Monte Po, in viale Tirreno a Galermo, in via Etnea alta e in via Anfuso, alle spalle del Nautico.

Si comincia già alle 8,30 di oggi, nel plesso di viale Tirreno. Qui, alunni delle quarte classi degli istituti professionali provenienti da tutte le regioni d’Italia parteciperanno al concorso intitolato "Sulla scena dell’arte con le sculture alimentari". Fino alle 14,30 avranno tempo di realizzare sculture utilizzando cinque materiali diversi: vegetali, pane e pasta, margarina, zucchero e cioccolato. Contemporaneamente, alle ore 10,30, si entrerà nel clou del decennale: inizierà infatti la cerimonia di intitolazione della scuola a Karol Wojtyla. Sarà il prefetto Anna Maria Cancellieri a scoprire la stele dedicata al grande Papa. Parteciperanno il provveditore Raffaele Zanoli, l’assessore regionale alla Cultura Lino Leanza, il direttore generale Usr Sicilia Guido Di Stefano, il questore Michele Capomacchia, il comandante dei carabinieri Sergio Pascali, il vicario episcopale per la cultura Gaetano Zito. Annunciata la presenza del presidente della Provincia Raffaele Lombardo. Alle 11,30 si darà inizio alla celebrazione del decennale della scuola. Gli interventi saranno incentrati sul tema "L’identità nella prospettiva del futuro". Relatori il preside dell’Ipssar Lorenzo Zingale, il vicario Giusy Lo Bianco, il dirigente generale del dipartimento regionale di Pubblica istruzione Patrizia Monterosso, il presidente Confao Giuseppe Martinez, il presidente Renaia Nino Marasà e il dirigente scolastico dell’Istituto Lucia Mangano Antonietta Scuderi.

Alle 15,30 si concluderà il progetto d’istituto "Legalità", con gli interventi di Patrizia Monterosso, Massimo Russo presidente della Fondazione Progetto legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia, e Cleo Li Calzi della Fondazione Progetto legalità. «Per il terzo anno consecutivo - ha detto il preside dell’Ipssar Zingale - abbiamo voluto che i nostri studenti partecipassero alle attività previste nel progetto "Legalità", che ha visto in cattedra le forze dell’ordine, primo fra tutti il comandante provinciale dei carabinieri col. Pascali. E poi imprenditori che si sono ribellati al racket delle estorsioni e che hanno portato in aula la loro testimonianza». Alle 16 si svolgerà il torneo di calcetto e di pallavolo intitolato "I pizzini per la legalità", «scritti durante l’anno dai ragazzi - ha spiegato il preside - e esposti nelle bacheche delle nostre sedi e succursali». Alle 17 sarà presentata l’Associazione ex allievi Ipssar. Oggi tutti con un lavoro per l’ottima preparazione scolastica.

L’indomani, sabato, appuntamento alle 10,30 al Teatro Sangiorgi per parlare su "Il patrimonio culturale regionale: valore aggiunto, suggestioni, beni e risorse per la scuola". Introdurrà il preside Zingale, modererà Patrizia Monterosso. Interverranno tra gli altri l’on. Lino Leanza, Anna Maria Leuzzi della direzione Affari internazionali del Miur, Giuseppe Carlo Lo Nigro dirigente generale dipartimento agenzia impiego, Salvina Bosco paleografa della biblioteca regionale universitaria etnea. Alle 12,30 premiazione dei vincitori del concorso "Sulla scena dell’arte con le sculture alimentari".

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7376.html