Graduatorie senza doppio punteggio
Data: Venerdì, 18 maggio 2007 ore 19:41:43 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il Tar del Lazio ha confermato che il doppio punteggio, in un primo momento assegnato ai docenti precari che avevano prestato servizio in scuole ubicate in zone di montagna, è illegittimo. Con la sentenza n.1761 del giorno 10 scorso il Tar del Lazio, sezione terza bis, ha rigettato la richiesta di sospensione della tabella di valutazione recentemente approvata dal Ministero dell’istruzione per la predisposizione delle nuove graduatorie dei docenti precari.

Come è noto, circa 300 professori non di ruolo, un centinaio catanesi, avevano chiesto di mantenere in graduatoria il doppio punteggio, malgrado fosse stato già dichiarato incostituzionale con la sentenza della Consulta n.11 del 2007, che, come abbiamo pubblicato in più occasioni, aveva dato ragione ai docenti «non montani», assistiti dall’avv. Fabio Rossi. «In realtà – ha rilevato il legale – l’esito del ricorso era facilmente prevedibile, considerata la risaputa efficacia retroattiva delle sentenze della Corte Costituzionale. D’altronde, ove l’eliminazione del doppio punteggio non si fosse estesa anche ai punteggi già attribuiti nelle vecchie graduatorie, sarebbe stata vanificata la vittoria ottenuta dai docenti non montani che sarebbero rimasti, comunque, alle spalle dei loro colleghi montani».

Comunque, il problema sembra concluso, tant’è che con la stesura delle graduatorie a esaurimento, ex permanente, il doppio punteggio è stato eliminato. Percorso tormentato invece nei concorsi per dirigenti scolastici con centinaia di ricorsi al Tar.

Purtroppo, in quest’ultimi tempi nel mondo della scuola si sta verificando che docenti e aspiranti dirigenti scolastici che, a loro avviso, sarebbero stati lesi nella stesura di graduatorie o concorsi ricorrono agli avvocati e, quindi, presso i Tar che spesso rilasciano la sospensiva per cui l’iter concorsuale si prolunga all’infinito con grave danno non solo per gli interessati, ma per la stabilità della scuola di Stato.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7374.html