IN COLLEGIO DOCENTI POSSONO BOCCIARMI L'ADOZIONE DEL LIBRO DI TESTO?
Data: Venerd́, 18 maggio 2007 ore 08:28:52 CEST
Argomento: Redazione


Mi rivolgo a voi con tutta l'amarezza di un onesto insegnante di italiano alle scuole medie: nel Collegio Docenti di oggi, è stata messa ai voti la mia scelta di adottare, per il prossimo anno, in luogo della tradizionale antologia italiana, due libri di narrativa (e che libri!): I Promessi Sposi e La casa degli spiriti della Allende.
 Il Collegio ha bocciato questa proposta obbligandomi ad adottare l'antologia scelta dai miei colleghi.
 Vi premetto che sono un insegnante non di ruolo, con incarico fino al 31 agosto: tuttavia vi esprimo tutto il mio rammarico, perché sento che oggi è stato calpestato il mio diritto alla libertà di insegnamento e alla libera scelta dei sussidi didattici.
 Allo stesso tempo vi chiedo se secondo voi è giusto tutto ciò, e se mi consigliate come posso reagire a questo che ritengo un sopruso degno di un regime dittatoriale piuttosto che di una democratica repubblica quale è lo Stato Italiano che mi paga tutti i mesi lo stipendio, e che ha certificato con una Laurea e un Diploma di Abilitazione il mio diritto a esercitare la professione insegnante.
 Grazie per la pazieNZA
 
 

la procedura per l'adozione dei libri di testo prevede:

 - consultazione
 L’adozione dei libri di testo, come stabilisce l’art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, rientra nei compiti attribuiti al collegio dei docenti, dopo aver sentito il parere dei consigli di interclasse o di classe. La prima fase di valutazione dei testi rappresenta quindi un’occasione importantissima per la partecipazione dei genitori alle attività scolastiche e per la loro collaborazione con il corpo insegnante. Nella normativa di riferimento viene infatti auspicata la costituzione di comitati misti, formati da docenti, genitori e studenti, per operare un’analisi preliminare sia dei testi già in uso che delle nuove proposte editoriali.

 Adozione

 Le indicazioni che emergono dai momenti collegiali di valutazione agevolano così la parte finale dell’intero procedimento, quella in cui i collegi dei docenti assumono le deliberazioni di adozioni, scelgono cioè definitivamente i testi su cui gli studenti intraprenderanno il loro percorso verso l’apprendimento e la crescita.

 Tra i requisiti di cui il collegio dovrà tenere conto in questa delicata operazione vi è quello relativo allo sviluppo di contenuti fondamentali delle singole discipline, per cui il libro dovrà presentare contenuti propri di ogni insegnamento, evidenziando al contempo i nessi e i collegamenti con altre discipline; quello che concerne l’impiego di un linguaggio coerente con l’età dei destinatari, studiato quindi per garantire la massima comprensibilità; il libro di testo deve inoltre recare ben chiara l’indicazione bibliografica, per permettere eventuali approfondimenti; esso, infine, deve essere presentato con indicazioni che ne rivelino impostazione e metodologia, e deve dichiarare i prerequisiti necessari agli studenti per una completa fruizione dello strumento didattico, nonché gli obiettivi di apprendimento che il libro stesso si prefigge e i criteri per eventuali verifiche. Costituisce nota di merito la presenza all’interno del libro di un glossario che aiuti a comprendere il significato dei termini di uso meno frequente utilizzati nel testo. Tutto questo, senza tralasciare le indicazioni di carattere generale, relative ad esempio al numero delle pagine e al formato del volume, contenute nei relativi decreti sulle norme e le avvertenze per la compilazione dei libri di testo da utilizzare nella scuola dell’obbligo ( tra gli altri il D.M. 547 del 7/12/1999;).

 Prezzi
 I collegi dei docenti debbono assumere quale limite entro cui deliberare le adozioni l’indicazione del prezzo massimo complessivo della dotazione libraria necessaria, stabilito ogni anno dall’Amministrazione centrale.

 non ci hai spiegato come sono avvenuti questi passaggi, non credo tu sia arrivata al collegio dei docenti senza prima aver segnalato la proposta di adozione al consiglio di classe (eventualmente al dipartimento).
 bisogna inoltre considerare che la scelta del libro di testo non è individuale, ma collegiale.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7371.html