Pupi Viventi, diretto dalla famiglia di Mastri Pupari Fiorenzo Napoli PON 3.1
Data: Luned́, 14 maggio 2007 ore 10:58:51 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Venerdì 11, alle ore 18.00, presso il liceo scientifico E. Majorana di Scordia, si è assistito allo spettacolo conclusivo del secondo modulo del PON 3.1 in rete tra il Circolo "C. Collodi" e la Scuola Media "Amari-Vinci", relativo ai Pupi Viventi, diretto dalla famiglia di Mastri Pupari Fiorenzo Napoli.
Il laboratorio espressivo-comunicativo dei PUPI VIVENTI è nato al fine di rafforzare l’identità personale e il senso di appartenenza al gruppo. In esso il bambino/ragazzo, la bambina/ragazza, ha fatto esperienza sia col corpo che con la mente (unità inscindibile), ha imparato a conoscersi, a conoscere gli altri, a confrontarsi e a ri-conoscersi negli altri, a comunicare meglio.
Nel laboratorio espressivo-comunicativo tutte le attività hanno mirato alla costruzione dell’identità intesa sia come “mondo interno”: insieme di valori basilari, immagini di sé, ma anche come modo di muoversi, di parlare, di esprimere atteggiamenti del corpo, sensazioni. Ecco perché il laboratorio è stato scelto non solo come “luogo” funzionale all’apprendimento, ma soprattutto come metodologia di insegnamento-apprendimento. Le attività di drammatizzazione hanno favorito gli scambi di ruolo all’interno del gruppo e tra gruppi diversi e fatto emergere i valori basilari della tolleranza, del rispetto reciproco, dell’accettazione dell’altro che è portatore di ulteriore ricchezza.

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7344.html