Maturità: circa 12.000 privatisti. Entro il 15 maggio saranno ultimate le commissioni.
Data: Venerdì, 11 maggio 2007 ore 21:11:17 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Sono già a lavoro i consigli di classe per preparare il documento da presentare alla commissione degli esami di Stato. Operazione che dovrà concludersi entro il prossimo 15 maggio. Gli adempimenti previsti sono i seguenti: presentazione della classe, linee programmatiche, il programma realmente svolto, eventuali criteri di svolgimento della terza prova, anche qualche esempio di simulazione fatto durante l’anno; i tempi di svolgimento del programma stesso, nonché ogni altro elemento utile per la commissione di esame.

I componenti dei consigli di classe sono impegnati non solo per la compilazione dell’importante documento da cui si evince l’attività svolta ed il grado di apprendimento raggiunto dagli alunni, ma anche per preparare le prove integrative per i candidati privatisti; prove che dovranno concludersi entro il mese di maggio. Ovviamente, coloro i quali non dovessero superare questo esame preliminare non potranno sostenere l’esame di Stato.

Le novità di quest’anno, sempre per i candidati privatisti, riguardano il possesso del titolo di studio. Infatti, gli studenti che hanno l’idoneità al quinto anno potranno presentarsi direttamente agli esami di Stato; viceversa, i giovani che non hanno detto requisito dovranno sostenere anche le prove integrative dell’ultimo anno. Esame doppio quindi per questi ultimi candidati, che dovranno affrontare il colloquio dell’ultimo anno con i componenti del consiglio di classe e, successivamente, con la commissione di esame. I candidati interni catanesi che dovranno sostenere l’esame con la nuova formula sono circa 12.000.

Come è noto quest’anno la commissione è composta da metà componenti esterni, metà interni con il presidente esterno. Formula che stimola gli alunni ad intensificare lo studio dal momento che dovranno sostenere esami anche con professori che non conoscono. Intanto, l’ufficio scolastico provinciale sta provvedendo alla nomina dei presidenti del mini esami di Stato, cioè l’ex licenza media. Queste commissioni sono composte dagli stessi componenti del consiglio di classe con il solo presidente esterno, come era l’ex maturità fino allo scorso anno. La differenza tra i professori e presidenti dell’esame di Stato consiste nel diverso trattamento economico; infatti, i professori dell’ex esame di licenza media non riceveranno alcun compenso per l’impegnativa opera svolta, al presidente spetta solo il rimborso spese per le trasferte, che è di pochi euro.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-7332.html